Si è conclusa Domenica 22 Settembre la X Special Edition della Re Boat National Race: “Sealing for Sealife” primo al traguardo; 23 i veri vincitori della regata!

Domenica 22 Settembre si è conclusa la Re Boat National Race, tutti sono stati vincitori della regata riciclata.Domenica 22 Settembre si è svolta la X Special Edition della Re Boat National Race, la prima regata in Italia di imbarcazioni costruite con materiali di riciclo presso il Parco Centrale del Lago dell’Eur!

L'edizione speciale della Re Boat Race - Trofeo Euroma 2 ha visto il successo e la partecipazione di ben 23 imbarcazioni e altrettanti Green Team.

A vincere, infatti, sono stati tutti, nessuno escluso!

Ogni Green Team ha trasmesso un messaggio di sostenibilità verso l'ambiente attraverso la costruzione della propria recycled boat ispirandosi a Leonardo da Vinci, genio del Rinascimento, di cui si celebra il cinquecentenario dalla morte.

È stata una gara davvero avvincente che ha visto tagliare per primo il traguardo alla recycled boat “Sealing for Sealife” del giovane Andrea Ciafardini a cui è andato il Trofeo Euroma 2 - Speed Re Boat all'imbarcazione più veloce.
Il secondo posto è stato conquistato da No Violenza2.0 imbarcazione ideata e realizzata dalla scenografa Daniela Dazzi, per il progetto #noviolenza2.0, mettiamoci in gioco per combattere la violenza di genere, che ha voluto sensibilizzare i partecipanti e il pubblico a contrastare la violenza sulle donne e sui più deboli in generale; terzo il Green Team storico D'Angels Boat.

Neanche la pioggia ha fermato i team e l'organizzazione che si è curata di rendere l’iniziativa piacevole anche con il temporale.

Tanti i riconoscimenti consegnati ai tanti Green Team:

Trofeo Regione Lazio - United Team - Tutti per uno uno per tutti - Premio Pesce Spada all’imbarcazione che ha avuto nel Suo Team il suo punto di forza e cioè GREEN STAR

Trofeo Roma Capitale - Premio Creativity Re Boat - Premio Pesce Mandarino all’imbarcazione più colorata e originale al Team dei KK EURTEAM.

Trofeo Euroma2 - Premio Speed Re Boat - Premio Cavalluccio Marino alla recycled boat più veloce e cioè a SEALING FOR SEALIFE.

Trofeo Eur s.p.a. - Premio Smart & Innovative Re Boat al Green Team che ha realizzato l’imbarcazione più “smart & innovative” e cioè ai FERRARELLI.

Trofeo Fise Assoambiente/ Fise Unicircular - Premio Sustainability Re Boat - Premio Delfino Azzurro all’imbarcazione costruita con la maggiore quantità di materiale di recupero e riciclo e con trazione a impatto “quasi zero” al Team M49.

Trofeo Eventi di Cartone - Premio Light Re Boat - Premio Acciuga all’imbarcazione riciclata più leggera alla LUDOTECA GIOCAMONDO, SCOUT VOLANTI.

Trofeo Roma Mobilità - Premio Sharing Re Boat - Premio Aringa - al Green Team che ha condiviso intensamente tutte le fasi della progettazione, costruzione e decorazione della recycled boat e cioè ai CONFALONIERI IT.

Trofeo Metro News - Premio Social Building Re Boat - Premio Pesce Fluo al Green Team che più di tutti sarà riuscito a coinvolgere il pubblico su Facebook attraverso like, condivisioni, commenti e contenuti esclusivi al Team di POSTE SI MUOVE.

Trofeo Bricoman - Premio Re Boat National Contest - Premio Leonardo Da Vinci al Green Team che ha presentato il miglior progetto per la costruzione, realizzazione e personalizzazione della propria recycled boat a DRAGA ALLEGRA.

Trofeo Rinnovabili.it - Premio Smart Mobility - al Green Team che ha realizzato l’imbarcazione con trazione a impatto zero e energia pulita più geniale a OFFICINA MOVE.

Trofeo POSTE ITALIANE - Premio Young Re Boat - Premio Pesce Rosso all’imbarcazione con l’equipaggio più giovane e cioè ai WITHER.

Trofeo Banca di credito cooperativo - Premio Miss Re Boat - Premio stella marina all’imbarcazione esteticamente più bella, perché ROMA sia sempre più bella a POSTE RETAKE.

Trofeo Le Squisivoglie - Premio Forza Re Boat - Premio Alice all’imbarcazione con il Green Team che avrà avuto al seguito più fan e cioè a POSTE ITALIANE.

Trofeo Le Voilà Banqueting - Premio Green Team Best Creative Recycled Dress - Premio Pesce Mormora al Green Team che esibirà l’abbigliamento più creativo ed “eco” indossato durante la regata e in linea con il leitmotiv della propria recycled boat ai THE SIMPSON.

Trofeo dedicato tonki PREMIO SPECIALE a SILVESTRO
Trofeo dedicato tonki PREMIO SPECIALE a NO VIOLENZA 2.0
Trofeo dedicato tonki PREMIO SPECIALE a THE FRANCUCCIS e D’ANGELS BOAT
Trofeo dedicato tonki PREMIO SPECIALE a ROMA SUDDE

Un grande network di Associazioni che si è prodigato per promuovere la sostenibilità e la difesa dell’ambiente, e che ha portato a termine anche la decima rassegna al Parco Centrale del Lago dell'Eur, dove è stato allestito per tre giorni un villaggio green tra giochi e laboratori divertenti per i più piccoli, musica, intrattenimento e spettacoli in collaborazione con l’Associazione In Musica e il suo progetto Fai la differenza, c’è… Circustenibile che ha portato all'esibizione Diego Parassole da Zelig, i No Funny Stuff e tante altre iniziative sostenibili.

In questa edizione c’è stata inoltre la straordinaria partecipazione di Poste Italiane, che grazie alla collaborazione nata per la decima edizione, ha realizzato con i propri dipendenti quattro recycled boat: “poste retake”, imbarcazione con il tema guida del decoro urbano, “poste si muove” con il tema guida dell’energia, “poste recupera” con il tema guida della carta e della plastica e “poste risparmia” con il tema guida dell’acqua.

Tante le personalità che sono intervenute alla X Special Edition della Re Boat National Race come Alberto Sasso, Presidente di Eur Spa; Maria Teresa Zotta, Vice Sindaco di Città Metropolitana di Roma Capitale; Massimo Consalvo, Direttore di Euroma 2; Carmela Lalli, Assessore Sport, Scuola e Cultura del Municipio Roma IX; Michele Centorrino e Alessandra Aluigi, Assessore Ambiente e Assessore Politiche Sociali Municipio Roma VIII.

La X Special Edition della regata riciclata la ricorderemo per diverse ragioni come l’entusiasmante gara tra le recycled boat, la fantasia e creatività dei Green Team che hanno partecipato ma soprattutto per la presenza di moltissimi giovani che si stanno avvicinando sempre di più alla sostenibilità e ai temi che riguardano la salvaguardia del nostro ambiente: e tutto ciò ci fa ben sperare per il futuro del nostro pianeta!

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni