Disseminazioni per un mondo e un futuro più sostenibile

Cerealia | Disseminazioni per un mondo e un futuro più sostenibile

Dal 5 al 30 Dicembre 2020 a Roma il festival Cerealia la festa dei cereali e del Mediterraneo, organizzato dalla M.Th.I. ha dato vita, a numerosi appuntamenti “disseminati” e dedicati ad un pubblico trasversale, tra arte e gastronomia: laboratori ludico-creativi dedicati al mondo creativo di Gianni Rodari; un workshop educativo sugli sprechi alimentari; il cooking lab per giovanissimi cuochi in erba con lo chef Renato Bernardi.
In questo anno così particolare gli organizzatori del progetto Cerealia - vincitore dell’Avviso Pubblico per la concessione di contributi economici ai programmi per l’anno 2020 condizionati dall’emergenza epidemiologica covid-19 - hanno sentito la necessità di riuscire a raggiungere anche un pubblico più giovane prevedendo una serie di attività a loro dedicate. Tra gli appuntamenti più attesi domenica 27 dicembre Ricette in versi. Poesie sensualmente appetibili, una video performance tra arte e cucina dedicata ai 200 anni di Pellegrino Artusi, in collaborazione con la scuola di cucina TuChef di Roma e con Park Hotel Villa Grazioli.

Auguri di buon Natale e felice anno nuovo dalla Re Boat Race! Verso la ripartenza nel 2021, sempre all’insegna della sostenibilità e del riciclo

Auguri di buon Natale e felice anno nuovo dalla Re Boat Race! Verso la ripartenza nel 2021, sempre all’insegna della sostenibilità e del riciclo

La Re Boat Race è entrata ormai nei cuori dei romani, portando una ventata di allegria, divertimento e sano spirito di competizione sempre nell’ottica costruttiva del riuso e del riciclo creativo.

Il 2020 è stato un anno difficile per tutti, a tal punto che non è stato possibile organizzare la nuova edizione della Re Boat Race.

Il 2020 è diventato quindi un anno sabbatico, occasione per riflettere sui miglioramenti che si possono effettuare alla competizione in vista di una memorabile edizione 2021 della Re Boat Race!

L’evento digitale Virtù per un’alimentazione “sostenibile” | Scarica il Magazine Virtù - Speciale Cronaca Diretta e scopri interviste e partner del progetto

L’evento digitale Virtù per un’alimentazione “sostenibile” | Scarica il Magazine Virtù - Speciale Cronaca Diretta e scopri interviste e partner del progetto

Si è svolto nel pomeriggio di martedì 24 Novembre l’evento digitale “Virtù, i 100 ingredienti della dieta sostenibile”, per aumentare la consapevolezza sul concetto di sostenibilità alimentare e per promuovere la dieta mediterranea in tutti i suoi aspetti.

L’evento “Virtù, i 100 ingredienti della dieta sostenibile”, ha riscosso un grande interesse: circa 350 persone hanno partecipato mediante la piattaforma online, ma tante altre si sono collegate alla diretta Facebook.

L’appuntamento è stato organizzato dalla FIDAFFederazione Italiana Dottori Agronomi e Forestali, con la collaborazione della Music Theatre International - M.Th.I. e del CONAFConsiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali, e con il patrocinio del  MIPAAFMinistero delle politiche agricole alimentari e forestali, per condividere il concetto di sostenibilità alimentare e per promuovere li principi della dieta mediterranea in tutti i suoi aspetti: ambientali, nutritivi, sociali ed economici.

Regata Riciclata: i motivi di una pausa

La Regata Riciclata è rinviata al 2021

La Re Boat Race, che dopo 10 anni è una delle manifestazioni più attese dell’estate romana, ha deciso di prendersi una pausa di riflessione! E così l’edizione 2020 non salperà!!

Lo staff organizzativo della Regata Riciclata, dopo attente valutazioni, ha deciso di rinviare l’iniziativa al prossimo anno e i motivi sono ovviamente legati alle difficoltà che si sono create negli ultimi mesi a causa dell’emergenza Covid-19.

La Re Boat Race è un evento entrato nei cuori dei romani grazie alle 10 edizioni fin qui realizzate che hanno portato una ventata di allegria, divertimento e sano spirito di competizione sempre nell’ottica costruttiva del riuso e del riciclo creativo. E’ quindi con dispiacere che gli organizzatori hanno deciso di sospendere l’edizione 2020 della Re Boat Race.

La Regata Riciclata lascia il passo alla RECYCLED CAR RACE!

recar contestA Tutti i Green Team! A tutti i Capitanti dell’Ambiente! A tutti gli eco-equipaggi!

Ecco la notizia che aspettavate.

Questa stagione in collaborazione con lo staff della Regata Riciclata che, per l’emergenza sanitaria Covid-19, non potrà andare in scena e con l’Arciragazzi Roma, l’Associazione Culturale Il Clownotto, l’Arciragazzi Lazio e altre organizzazioni in network presenteremo e realizzeremo la RECYCLED CAR RACE, il Grand Prix delle auto riciclate con trazione a impatto zero

Nello spazio in cui si apriva il Cantiere delle Re Boat si aprirà il Cantiere delle Recycled Car che si potranno realizzare sempre e solo con oggetti di recupero!

Dovete solo continuare a seguirci per scoprire date e location in cui realizzeremo l’iniziativa.

Tuttavia sono già aperte le iscrizioni al RECYCLED CAR CONTEST iniziativa propedeutica all’Eco-Grand Prix RECYCLED CAR RACE.

Il RECYCLED CAR CONTEST sarà il terreno d’incontro tra teoria e pratica che - per i più giovani - è contesto reale di apprendimento; sarà l’incontro tra progettazione e creazione.
A Ottobre a Roma si svolgerà la Recycled Car Race, l’Eco-Grand Prix di automobili costruite con oggetti di recupero in un’ottica di riciclo e riuso.

Il Recycled Car Contest nasce per dare spazio alla fantasia, all’immaginazione, alla creatività e, soprattutto, alla progettazione di una recycled car che tra Settembre e Ottobre 2020 si potrà costruire, probabilmente a Roma, nel Centro Commerciale EUROMA2, e così partecipare alla Re Car Race, l’Eco-Grand Prix di auto costruite con oggetti di recupero in un’ottica di riciclo e riuso.

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni