Attività

Vogliamo subito evidenziare che l’ingresso sarà gratuito ovunque per tutte le attività che realizzeremo. Fin dalla sua nascita nel 2010, la REGATA RICICLATA ha voluto offrire al suo pubblico l’ingresso gratuito a tutte le attività per facilitare la conoscenza e la promozione dei concetti di sviluppo sostenibile e un sempre maggiore coinvolgimento di adulti e bambini in attività che parlino di recupero, riuso e riciclo e di energia rinnovabile, attraverso lo sport, il gioco e l’intrattenimento educativo: bambini con i loro genitori, giovani e adulti che hanno a cuore i concetti di tutela dell’ambiente e salvaguardia del pianeta, insieme, per giocare, creare e riflettere davanti ai paradossi di un mondo che oggi ha superato ormai dal 19 Agosto 2014 l’overshoot day che ci indica che abbiamo prelevato più risorse di quanto ne avevamo a disposizione a dicembre 2014 nel conto corrente del pianeta.

Dal 1° Giugno al 3 Agosto 2019 - dal 26 Agosto al 15 Settembre 2019
A conclusione delle scuole o aspettando il ritorno a scuola sarà dedicata particolare attenzione ai Centri Sportivi con i loro Centri Estivi, ai Centri Estivi che verranno realizzati dai Municipi di Roma, agli Stabilimenti Balneari che ospiteranno campus sportivi/estivi per bambini e ragazzi.

Particolare impegno verrà dedicato dallo staff della regata riciclata ai Centri Estivi e ai Centri di Aggregazione Giovanile che fanno parte del progetto di contrasto alla povertà educativa #Liberailfuturo.

I tutor della regata riciclata saranno a disposizione telefonicamente, online e con incontri dedicati per supportare e dare consigli agli operatori che avranno deciso di partecipare, con i loro ragazzi, alla regata riciclata.

Tutti i Green Team, residenti a Roma, nella sua Provincia e nella Regione Lazio, potranno così domandare di comprendere meglio la PROGETTAZIONE, la REALIZZAZIONE e la PARTECIPAZIONE alla REGATA RICICLATA, condividendo così il proposito di sensibilizzare i cittadini verso gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile del pianeta, richiedendo nelle loro sedi il format d’incontro “DA VENTI A TRENTA - NON SOLO REGATA RICICLATA”.


Ma qual è il format d’incontro “DA VENTI A TRENTA - NON SOLO REGATA RICICLATA”?

L’incontro “live” non sarà solo tecnico. Al contrario parleremo di rifiuti come risorsa e di energia pulita e rinnovabile, sotto l’egida del RE BOAT NATIONAL CONTEST.
Dalle discariche agli inceneritori negli ultimi cinquant’anni varie sono state le strategie adottate per risolvere il problema ma solo una sembra funzionare realmente, il sistema “Zero Waste” (ossia rifiuti zero) ideato da Paul Connett (professore di chimica e tossicolo-gia presso la St. Lawrence University) alla fine degli anni ’80 per la città di San Francisco ed adottato oramai in varie parti del mondo tra cui ben 72 virtuosi comuni italiani.

La teoria di Connett gli venne suggerita da una frase pronunciata centinaia di anni prima proprio da Leonardo da Vinci: “non esiste cosa che possa essere considerata rifiuto” e si basa, in buona sostanza, sull’azzeramento dei rifiuti perché si smette di produrne.

L’ingegno, la curiosità e lo studio delle diverse discipline hanno reso Leonardo da Vinci una mente poliedrica, il quale, attraverso la creatività e la voglia di sperimentare, ha dato vita a grandi opere d’arte che ancora oggi lo innalzano sul podio dei Geni del Rinascimento.

Ed è questo che vogliamo dai bambini, dai ragazzi, dai genitori e dagli operatori che par-teciperanno agli incontri di RE BOAT NATIONAL CONTEST seguendo il format “DA VENTI A TRENTA - NON SOLO REGATA RICICLATA”: attraverso l’ingegno, la curiosità, la creatività e la sperimentazione, siamo certi che verranno presentate idee e soluzioni che portino ad azioni che siano in linea con le strategie per lo sviluppo sostenibile del pianeta - in particolare - con le strategie comunitarie che, con la direttiva 2008/98/CE, si sono poste l’obiettivo di diventare una “società del riciclaggio con un alto livello di efficienza”, cercando di limitare la produzione di rifiuti o, comunque di riutilizzarli come risorse.


13 - 14 Luglio 2019 e 27 - 28 Luglio 2019

presso il Centro Commerciale Euroma 2
PROGETTANDO LA RE BOAT NATIONAL RACE
Nei due week end sopra indicati promuoveremo, all’interno del Centro Commerciale Euroma 2, la RE BOAT NATIONAL RACE e in particolare inviteremo le famiglie a progettare e a realizzare dal 1° al 18 Settembre la propria recycled boat ne LA CITTÀ IN TASCA. Con l’ausilio di immagini, di fotografie e video, di disegni e tutorial, i tutor della regata illustreranno in che modo e con quali mezzi si possano costruire “creative imbarcazioni riciclate”.
Ai visitatori daremo inoltre appuntamento
• dal 1° al 18 Settembre al CANTIERE DELLE RE BOAT ne LA CITTÀ IN TASCA per costruire le recycled boat che parteciperanno alla REGATA RICICLATA e, nel contempo, per conoscere l’AGENDA 20 e i suoi 17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile del pia-neta.
• sempre all’interno del Centro Commerciale Euroma 2 nel week end del 14 e 15 Set-tembre 2019 nello spazio “…ASPETTANDO la REGATA RICICLATA” dove andremo a dedicare particolare attenzione allo sport con la rubrica “L’ENERGIA PULITA DELLO SPORT”.
• dal 20 al 22 Settembre al Parco Centrale del Lago dell’EUR di ROMA per la RE BOAT NATIONAL RACE e per tutte le iniziative collegate.

dal 1° al 18 Settembre 2019
presso il PARCO DEGLI SCIPONI - ROMA
il CANTIERE DELLE RE BOAT a LA CITTÀ IN TASCA
Dal 1° al 18 Settembre i Green Team e i loro Capitani dell’Ambiente lavoreranno alacremente nei “cantieri navali della Re Boat National Race”, allestiti ne LA CITTÀ IN TASCA, la storica manifestazione capitolina dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, per realizzare le loro Recycled Boat che parteciperanno alla X SPECIAL EDITION della regata riciclata. Chiunque voglia partecipare può creare il suo eco-equipaggio, iscriversi e costruire la propria imbarcazione riciclata secondo il regolamento della competizione.

Ma chi vuole costruire la propria imbarcazione riciclata lo potrà fare dovunque vorrà e con chi vorrà. Sarà sufficiente creare il proprio Green Team e iscriversi per incontrare un tutor esperto che saprà valutare il progetto e consigliare le migliori soluzioni. D’altronde già nel momento in cui stiamo scrivendo questo progetto le organizzazioni che vorranno creare il proprio eco-equipaggio e partecipare alla regata avranno a disposizione uno o più tutor per la progettazione grazie al RE BOAT NATIONAL CONTEST.

Nello spazio dedicato al Cantiere alcuni giovani artisti realizzeranno una recycled/boat opera d’urban art sociale dal titolo #NOVIOLENZA2.0 sensibilizzando l’opinione pubblica sulla necessità di recuperare i valori del rispetto reciproco per combattere la violenza di genere.

Anche a LA CITTÀ IN TASCA, nel CANTIERE DELLE RE BOAT, ci sarà spazio per dare vita al format / incontro “DA VENTI A TRENTA - NON SOLO REGATA RICICLATA” con tanti incontri, interviste e giochi.

13 - 15 Settembre 2019
presso il Centro Commerciale Euroma 2
“…ASPETTANDO la REGATA RICICLATA”
All’interno del Centro Commerciale Euroma 2 nel week end del 14 e 15 Settembre 2019 nello spazio “…ASPETTANDO la REGATA RICICLATA” andremo a dedicare particolare at-tenzione allo sport con la rubrica “L’ENERGIA PULITA DELLO SPORT” in cui presenteremo - insieme a qualificati istruttori di alcune discipline e Federazioni sportive e nutrizionisti professionisti - tante e diverse attività per incentivare le attività motorie all’aria aperta, nei centri sportivi o nelle scuole, nel rispetto dell’ambiente e delle pari opportunità, soprattutto nei confronti dei giovani e giovanissimi.

dal 20 al 22 Settembre 2019
presso il PARCO CENTRALE DEL LAGO DELL’EUR DI ROMA
X SPECIAL EDITION DELLA RE BOAT NATIONAL RACE - LA REGATA RICICLATA, GLI ECO-GAMES e IL FORMAT INCONTRO “DA VENTIA TRENTA - NON SOLO REGATA RICICLATA”
Torna al Parco Centrale del Lago dell’EUR la X SPECIAL EDITION della RE BOAT NATIONAL RACE, con tante importanti novità e iniziative a corollario, tra cui tanti nuovi ECO-GAMES e il format/incontro “DA VENTI A TRENTA - NON SOLO REGATA RICICLATA”.

LA RE BOAT NATIONAL RACE conclude un percorso dove - dopo 9 mesi di preparazione e di intenso lavoro sul campo con i Green Team - nel Parco Centrale del Lago dell’EUR si svolgeranno, oltre alla regata riciclata, tante iniziative ludico/sportive, green e educatio-nal.
Tutte le imbarcazioni riciclate - progettate e costruite nel corso dei mesi - andranno a sfidarsi in una regata assolutamente innovativa, folle, colorata e divertente, nel Lago dell’Eur, che questa stagione prevedrà alcune novità sul regolamento, tra cui quella che sarà più evidente, la sfida per il Trofeo Speed Re Boat, tra recycled boat compatibili.

Tanti i riconoscimenti che verranno consegnati ai partecipanti tra cui
Il TROFEO ROMA CAPITALE - CREATIVITY RE BOAT
Premio Pesce Mandarino all’imbarcazione più colorata e originale.

Il TROFEO REGIONE LAZIO - UNITED TEAM TUTTI PER UNO, UNO PER TUTTI
Premio Pesce Spada al Green Team che ha avuto nel Team il suo punto di forza.

Il TROFEO EUR S.P.A. - SMART & INNOVATIVE RE BOAT
al Green Team che avrà realizzato l’imbarcazione più “smart & innovative”.

Il TROFEO RINNOVABILI.IT - SMART MOBILITY
al Green Team che avrà realizzato l’imbarcazione con trazione a impatto zero e energia pulita più geniale.

Il TROFEO ZERO WASTE (RIFIUTI ZERO) - GRUPPO PORCARELLI
Premio Pesce Spazzino al Green team che avrà smaltito e differenziato meglio la propria imbarcazione riciclata nel gioco DOVE LO BUTTO?
e tanti altri Trofei ancora.

In attesa della regata riciclata, nei diversi spazi allestiti per l’occasione nel Parco, si suc-cederanno una serie di iniziative tra cui la terza edizione degli ECO-GAMES, che ricorde-ranno i tanto esaltati “GIOCHI SENZA FRONTIERE” tutti in chiave ecologica.
Sfida ludica che andrà a rendere più sportiva e avvincente la RE BOAT NATIONAL RACE, durante la quale i green team e il pubblico si sfideranno in una serie di divertenti prove fuori e dentro l’acqua e il format/incontro “DA VENTI A TRENTA - NON SOLO REGATA RICICLATA” condotto dal present/attore CICO RICICLO.

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni