Attività

Qui di seguito sono raccontate le tante e diverse iniziative che si sono svolte nel contesto della X Special Edition della RE BOAT NATIONAL RACE - Trofeo EUROMA 2 la regata di imbarcazioni realizzate con oggetti di recupero in un'ottica di riuso e riciclo! 

Alla data in cui scriviamo, nel pieno dell'emergenza sanitaria da COVID-19, non sappiamo quando potremo ritornare a posare in acqua le prossime Recycled Boat. Al momento l'unica azione che possiamo fare è ringraziare ancora una volta tutti coloro che durante la scorsa stagione della X Special Edition ci hanno sostenuto con  il loro impegno.

Dal 20 al 22 Settembre si è svolta la Re Boat National Race - Trofeo Euroma 2, la prima regata in Italia d’imbarcazioni costruite con materiali di riciclo, oggi alla sua X edizione. Un evento green - definito da tutti il più folle e colorato di fine estate - che accoglie chiunque abbia voglia di porsi in gioco in una divertente avventura e sperimentare, sul campo, le proprie capacità tecnico/creative.

Questa stagione, d’altronde, la X Special Edition della REGATA RICICLATA ha proposto oltre alle consuete iniziative dedicate alla costruzione delle imbarcazioni riciclate, incontri e laboratori, tutti gratuiti, per sensibilizzare i giovani e meno giovani alla scoperta dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (OSS) - dell’Agenda 2030: una serie d’incontri, laboratori e attività green & educational; racconti, progettazione e creatività, confronti e iniziative d’intrattenimento, per raccontare gli OSS - universali, trasformazionali e inclusivi - che descrivono le maggiori sfide dello sviluppo per l’umanità e interagiscono in modo trasversale in cinque aree strategiche declinate in obiettivi strategici nazionali: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership.

Così dal 1° al 26 Settembre tante sono state le iniziative ludico e sportive, green & educational che si sono snodate tra il Parco degli Scipioni, il Centro Commerciale Euroma 2 e il Parco Centrale del Lago dell’EUR, e che hanno dato vita a un unico grande percorso di EVENTI SOSTENIBILI a ROMA, insieme alla gemellata LA CITTA’ IN TASCA e a FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CIRCUSTENIBILE.

Vogliamo subito evidenziare che l’ingresso è stato gratuito ovunque per tutte le attività che abbiamo realizzato, grazie anche al prezioso contributo della REGIONE LAZIO. Fin dalla sua nascita nel 2010, la REGATA RICICLATA ha voluto offrire al suo pubblico l’ingresso gratuito a tutte le attività per facilitare la conoscenza e la promozione dei concetti di sviluppo sostenibile e un sempre maggiore coinvolgimento di adulti e bambini in attività che parlino di recupero, riuso e riciclo e di energia rinnovabile, attraverso lo sport, il gioco e l’intrattenimento educativo: bambini con i loro genitori, giovani e adulti che hanno a cuore i concetti di tutela dell’ambiente e salvaguardia del pianeta, insieme, per giocare, creare e riflettere davanti ai paradossi di un mondo che oggi ha superato ormai l’overshoot day che ci indica che abbiamo prelevato più risorse di quanto ne avevamo a disposizione in un anno nel conto corrente del pianeta.

Tuttavia la novità di questa stagione è stato il contest, che ha preso il via con il propedeutico progetto FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CONTEST-AZIONI, parte integrante del programma EUREKA 2019 - ROMA CAPITALE: il RE BOAT NATIONAL CONTEST, omaggiando Leonardo Da Vinci, nei 500 anni dalla sua morte, è nato proprio per dare più qualità alle recycled boat attraverso la progettazione! E’ anche per questo che questa decima edizione, lo Staff ha proposto e propone ai diversi Green Team che lo hanno richiesto e che lo richiederanno, un incontro propedeutico alla progettazione e alla costruzione delle recycled boat, dal titolo "DA VENTI A TRENTA-NON SOLO REGATA RICICLATA…"

Un incontro ludico\tecnico di circa 2 ore per comprendere meglio non solo la regata, ma soprattutto per condividere e sensibilizzare bambini e ragazzi sugli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile del pianeta, che sarà il contenuto principale della X edizione della RE BOAT NATIONAL RACE. Tutto sotto l'egida del Re Boat National Contest e dell'obiettivo "zero Waste": come disse Leonardo da Vinci infatti "non esiste cosa che possa essere considerata un rifiuto".

 

Dal 1° Giugno al 3 Agosto 2019 - dal 26 Agosto al 15 Settembre 2019

A conclusione delle scuole o aspettando il ritorno a scuola è stata dedicata particolare attenzione ai Centri Sportivi con i loro Centri Estivi, ai Centri Estivi che sono stati realizzati dai Municipi di Roma, ospitando campus sportivi/estivi per bambini e ragazzi. Particolare impegno è stato dedicato dallo staff della regata riciclata ai Centri Estivi e ai Centri di Aggregazione Giovanile che fanno parte del progetto di contrasto alla povertà educativa #Liberailfuturo. I tutor della regata riciclata sono stati a disposizione telefonicamente, online e con incontri dedicati per supportare e dare consigli agli operatori che hanno deciso di partecipare, con i loro ragazzi, alla regata riciclata.

Tutti i Green Team, residenti a Roma, nella sua Provincia e nella Regione Lazio, hanno potuto così domandare di comprendere meglio la PROGETTAZIONE, la REALIZZAZIONE e la PARTECIPAZIONE alla REGATA RICICLATA, condividendo così il proposito di sensibilizzare i cittadini verso gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile del pianeta, richiedendo nelle loro sedi il format d’incontro “DA VENTI A TRENTA - NON SOLO REGATA RICICLATA”.


Ma qual è il format d’incontro “DA VENTI A TRENTA - NON SOLO REGATA RICICLATA”? 

L’incontro “live” non sarà solo tecnico. Al contrario si parla di rifiuti come risorsa e di energia pulita e rinnovabile, sotto l’egida del RE BOAT NATIONAL CONTEST.
Dalle discariche agli inceneritori negli ultimi cinquant’anni varie sono state le strategie adottate per risolvere il problema ma solo una sembra funzionare realmente, il sistema “Zero Waste” (ossia rifiuti zero) ideato da Paul Connett (professore di chimica e tossicolo-gia presso la St. Lawrence University) alla fine degli anni ’80 per la città di San Francisco ed adottato oramai in varie parti del mondo tra cui ben 72 virtuosi comuni italiani.

La teoria di Connett gli venne suggerita da una frase pronunciata centinaia di anni prima proprio da Leonardo da Vinci: “non esiste cosa che possa essere considerata rifiuto” e si basa, in buona sostanza, sull’azzeramento dei rifiuti perché si smette di produrne.

L’ingegno, la curiosità e lo studio delle diverse discipline hanno reso Leonardo da Vinci una mente poliedrica, il quale, attraverso la creatività e la voglia di sperimentare, ha dato vita a grandi opere d’arte che ancora oggi lo innalzano sul podio dei Geni del Rinascimento.

Ed è questo che vogliamo dai bambini, dai ragazzi, dai genitori e dagli operatori che partecipano agli incontri di RE BOAT NATIONAL CONTEST seguendo il format “DA VENTI A TRENTA - NON SOLO REGATA RICICLATA”: attraverso l’ingegno, la curiosità, la creatività e la sperimentazione, siamo certi che verranno presentate idee e soluzioni che portino ad azioni che siano in linea con le strategie per lo sviluppo sostenibile del pianeta - in particolare - con le strategie comunitarie che, con la direttiva 2008/98/CE, si sono poste l’obiettivo di diventare una “società del riciclaggio con un alto livello di efficienza”, cercando di limitare la produzione di rifiuti o, comunque di riutilizzarli come risorse.

 

13 - 14 Luglio 2019 e 27 - 28 Luglio 2019
presso il Centro Commerciale Euroma 2
PROGETTANDO LA RE BOAT NATIONAL RACE
Nei due week end sopra indicati abbiamo promosso, all’interno del Centro Commerciale Euroma 2, la RE BOAT NATIONAL RACE e in particolare abbiamo invitato le famiglie a progettare e a realizzare dal 1° al 18 Settembre la propria recycled boat ne LA CITTÀ IN TASCA. Con l’ausilio di immagini, di fotografie e video, di disegni e tutorial, i tutor della regata hanno illustrato in che modo e con quali mezzi si possano costruire “creative imbarcazioni riciclate”. 

 

Dal 1° settembre torna
LA X SPECIAL EDITION DELLA REGATA RICICLATA

Ritornando alla regata riciclata, chiunque può porsi in gioco nella progettazione e costruzione di una recycled boat! Dalle famiglie ai gruppi di amici, dai circoli sportivi ai centri estivi, o ancora, dalle associazioni culturali alle onlus: tutti possono creare la propria imbarcazione riciclata, ovunque. È possibile infatti costruire la propria recycled boat in qualsiasi luogo si voglia: nel giardino di casa, nel proprio garage, in un centro estivo o centro sportivo; nella propria officina o nel cortile del proprio condominio.

Oppure l’appuntamento è stato presso il Parco degli Scipioni nel contesto de la Città in Tasca: da Domenica 1° Settembre infatti aprirà ufficialmente alle ore 17.00 il Cantiere delle Re Boat,.

Per diciotto giorni, fino al 18 Settembre, LA CITTA’ IN TASCA ospita un cantiere in cui progettare e costruire colorate e fantasiose recycled boat, dove i partecipanti trovano a disposizione una “dispensa” piena di oggetti da riusare e acciaio, plastica, legno, carta e cartone. Tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 20.00 il Cantiere è stato presidiato da 2 tutor che aiutano i Green Team, con consigli e indicazioni di natura tecnica a concludere la loro imbarcazione riciclata che Domenica 22 Settembre, al Parco Centrale del Lago dell’EUR di Roma, ha poi partecipato alla X edizione della Re Boat National Race - Trofeo Euroma2, la regata riciclata più folle e divertente di fine estate. Per quei Green Team che hanno voluto completare i lavori in tempo utile, il Cantiere è stato accessibile anche senza tutor, tutti i giorni in orari da concordare.

La REGATA RICICLATA ha un profondo spirito sportivo e un sano incentivo all’emulazione e al confronto: proprio per queste ragioni esortiamo Centri Estivi, Centri Sportivi, Stabilimenti Balneari, Associazioni Sportive e Centri Velici a partecipare alla regata, “giocando e condividendo con noi” il piacere di questa inconsueta avventura.

 

Partecipare vuol dire sfidare altri Green Team, e quando il gioco si fa duro… ci si diverte tanto di più!

Ecco, così le attività che si sono realizzate dal 1° settembre

 

dal 1° al 18 Settembre 2019
presso il PARCO DEGLI SCIPONI - ROMA 
il CANTIERE DELLE RE BOAT a LA CITTÀ IN TASCA
Dal 1° al 18 Settembre i Green Team e i loro Capitani dell’Ambiente hanno lavorato alacremente nei “cantieri navali della Re Boat National Race”, allestiti ne LA CITTÀ IN TASCA, la storica manifestazione capitolina dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, per realizzare le loro Recycled Boat che ha poi partecipato alla X SPECIAL EDITION della regata riciclata. Chiunque voglia partecipare può creare il suo eco-equipaggio, iscriversi e costruire la propria imbarcazione riciclata secondo il regolamento della competizione.

Ma chi vuole costruire la propria imbarcazione riciclata lo può fare dovunque voglia e con chi vuole. E' sufficiente creare il proprio Green Team e iscriversi per incontrare un tutor esperto che saprà valutare il progetto e consigliare le migliori soluzioni. Le organizzazioni che vogliono creare il proprio eco-equipaggio e partecipare alla regata hanno sempre a disposizione uno o più tutor per la progettazione grazie al RE BOAT NATIONAL CONTEST.

Nello spazio dedicato al Cantiere alcuni giovani artisti realizzeranno una recycled/boat opera d’urban art sociale dal titolo #NOVIOLENZA2.0 sensibilizzando l’opinione pubblica sulla necessità di recuperare i valori del rispetto reciproco per combattere la violenza di genere.

Anche a LA CITTÀ IN TASCA, nel CANTIERE DELLE RE BOAT, c'è stato spazio per dare vita al format / incontro “DA VENTI A TRENTA - NON SOLO REGATA RICICLATA” con tanti incontri, interviste e giochi.

 

13 - 15 Settembre 2019
presso il Centro Commerciale Euroma 2
“…ASPETTANDO la REGATA RICICLATA”
All’interno del Centro Commerciale Euroma 2 nel week end del 14 e 15 Settembre 2019 nello spazio “…ASPETTANDO la REGATA RICICLATA” siamo andati a dedicare particolare attenzione allo sport con la rubrica “L’ENERGIA PULITA DELLO SPORT” in cui abbiamo presentato - insieme a qualificati istruttori di alcune discipline e Federazioni sportive e nutrizionisti professionisti - tante e diverse attività per incentivare le attività motorie all’aria aperta, nei centri sportivi o nelle scuole, nel rispetto dell’ambiente e delle pari opportunità, soprattutto nei confronti dei giovani e giovanissimi.

 

dal 20 al 22 Settembre 2019
presso il PARCO CENTRALE DEL LAGO DELL’EUR DI ROMA 
X SPECIAL EDITION DELLA RE BOAT NATIONAL RACE - LA REGATA RICICLATA, GLI ECO-GAMES e IL FORMAT INCONTRO “DA VENTIA TRENTA - NON SOLO REGATA RICICLATA”
Torna al Parco Centrale del Lago dell’EUR la X SPECIAL EDITION della RE BOAT NATIONAL RACE, con tante importanti novità e iniziative a corollario, tra cui tanti nuovi ECO-GAMES e il format/incontro “DA VENTI A TRENTA - NON SOLO REGATA RICICLATA”.

LA RE BOAT NATIONAL RACE conclude un percorso dove - dopo 9 mesi di preparazione e di intenso lavoro sul campo con i Green Team - nel Parco Centrale del Lago dell’EUR si svolgeranno, oltre alla regata riciclata, tante iniziative ludico/sportive, green e educatio-nal.
Tutte le imbarcazioni riciclate - progettate e costruite nel corso dei mesi - si sono sfidate in una regata assolutamente innovativa, folle, colorata e divertente, nel Lago dell’Eur.

Tanti i riconoscimenti che sono stati consegnati ai partecipanti.

In attesa della regata riciclata, nei diversi spazi allestiti per l’occasione nel Parco, si sono succedute una serie di iniziative tra cui la terza edizione degli ECO-GAMES, che hanno ricordato i tanto esaltati “GIOCHI SENZA FRONTIERE” tutti in chiave ecologica. 
Sfida ludica che ha reso più sportiva e avvincente la RE BOAT NATIONAL RACE, durante la quale i green team e il pubblico si sono sfidati in una serie di divertenti prove fuori e dentro l’acqua accendendo il format/incontro “DA VENTI A TRENTA - NON SOLO REGATA RICICLATA” condotto dal present/attore CICO RICICLO

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni