IL PROGRAMMA FAI LA DIFFERENZA, C'E'...
...per continuare a proporre progetti che raccontino e sensibilizzino i cittadini allo sviluppo sostenibile del pianeta.
Come afferma Jeremy Rifkin “la nostra civiltà industriale fondata sul petrolio e sugli altri combustibili fossili è al tramonto”. Queste risorse si stanno esaurendo, l’infrastruttura industriale stessa è obsoleta, senza contare che le attività industriali ci hanno portato a un passo da un mutamento potenzialmente catastrofico della temperatura e della chimica del pianeta. È nella tecnologia della comunicazione di internet e nelle energie rinnovabili che Rifkin riaccende la speranza: sarà la Terza Rivoluzione Industriale che si caratterizzerà per la condivisione in rete - non solo delle informazioni - bensì dell’energia. Il sole, il vento, l’acqua, il calore geotermico, le onde e le maree sono fonti di energia pulita e rinnovabile che, in futuro, potrà venir distribuita e condivisa.
È per questo che, nel 2010, è nato il programma FAI LA DIFFERENZA, C’È… che, sostenuto da tante realtà in network, intende continuare a proporre progetti che raccontino e sensibilizzino allo sviluppo sostenibile del pianeta, e a proporsi come volano in grado di coinvolgere sempre più associazioni, cittadini e governance a porre sempre più attenzione ai contenuti dell’economia circolare, della green e blue economy, parlando di riuso e riciclo e di fonti d’energia pulite e rinnovabili.
Noi dell’Associazione Sportiva Dilettantistica SUNRISE 1, in network con tante altre Associazioni, continuiamo, stagione dopo stagione, a proporre nuove idee e a immaginare nuove iniziative: la nostra “Mission”, infatti, oltre che far divertire, è anche quella di far riflettere, meravigliare, incuriosire, stimolare la voglia di cimentarsi in nuovi percorsi creativi, attraverso lo sport, il gioco, l'intrattenimento green & educational.