Partner

La RE BOAT NATIONAL RACE, la regata di imbarcazioni costruite con materiale di recupero e riuso in un’ottica di riciclo si svolgerà al Parco Centrale del Lago dell’EUR di ROMA da Venerdì 20 a Domenica 22 Settembre 2019.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Sunrise 1 in collaborazione con SunnyWay TeamBuilding, l’Associazione Compagnia de Il Clownotto, l’Associazione Arciragazzi Comitato di Roma Onlus, la Società Togreen che edita il portale Rinnovabili.it - con il contributo dell’Agenzia di Comunicazione Creare e Comunicare - hanno deciso di rinnovare la partnership, fare network e proporre per la X Special Edition il progetto/evento ecologico, sportivo, ludico e culturale “Fai la Differenza, c’è... la RE BOAT NATIONAL RACE”.

Per il valore educativo e culturale del progetto/evento proposto l’Associazione Sportiva Dilettantistica Sunrise1 ha ottenuto per la X Special Edition di “Fai la Differenza, c’è... la RE BOAT NATIONAL RACE” l’importante e prezioso contributo della REGIONE LAZIO che ha riconosciuto il Progetto finanziabile rispetto all’avviso di cui alla Determinazione n. G02552 del 06/03/2019 per le attività comprese nel periodo: 1 giugno - 31 ottobre 2019.


Fai la Differenza, c’è... la RE BOAT NATIONAL RACE
è inoltre realizzata anche quest’anno con il sostegno di EUROMA2 che ha rinnovato la sua presenza titolando l’Evento nella sua complessità.

Euroma2 è un Centro Commerciale unico dove le persone hanno l’opportunità di vivere un’esperienza ricca, gratificante, rilassante e coinvolgente. L’offerta che Euroma2 propone ai suoi visitatori è composta da oltre 200 negozi, appartenenti a tutte le categorie merceologiche del largo consumo e caratterizzati dalle migliori insegne, da 30 caffè e ristoranti, un parcheggio di oltre 4.000 posti auto e tante iniziative dedicate. Un Centro Commerciale che accoglie ogni giorno feriale tra i 18 e i 24.000 visitatori, arrivando a toccare i 60.000 nei week end: una vera e propria piccola città! Uno spazio diffuso radicato nel territorio in cui poter incontrare tante persone, raccontando e proponendo in modo diverso cultura, arte, gioco e intrattenimento a tanto pubblico.

La RE BOAT NATIONAL RACE ha inoltre ricevuto per il 2019 il patrocinio di 


MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MAREMINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
CITTA’ METROPOLITANA DI ROMACITTA’ METROPOLITANA DI ROMA
COMUNE DI ROMA
EUR S.P.A.

e l’ulteriore patrocinio di


ENEA
ISPRA|SNPA - SISTEMA NAZIONALE PER LA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE
FISE UNICIRCULAR
FISE ASSOAMBIENTE - ASSOCIAZIONE IMPRESE SERVIZI AMBIENTALI
UNIRIMA - UNIONE NAZIONALE IMPRESE RECUPERO E RICICLO MACERI

In occasione di questa X Special Edition la Regata riciclata ha inoltre il grande piacere di sostenere il Progetto Valori ritrovati, il progetto di economia circolare che si propone di dare nuova vita ai pacchi abbandonati. Nato dalla collaborazione del Gruppo Poste Italiane con la Fondazione Caritas Roma Onlus il progetto Valori ritrovati intende trattare i pacchi abbandonati non come rifiuti ma da oggi i cosiddetti “colli anonimi” o “colli abbandonati” troveranno una nuova casa. Verranno infatti consegnati alla Fondazione Caritas Roma Onlus, che attraverso gli Empori della solidarietà potrà destinare le donazioni ricevute per assistere le persone in condizioni di necessità.


Fai la Differenza, c’è... la RE BOAT NATIONAL RACE
oltre ad essere un’iniziativa ludica, di design, di integrazione e inclusione sociale è inoltre sport en plein air che consente di vivere a contatto con l’ambiente e con la natura; di respirare e ascoltare il pianeta. E l’energia che si produce per praticarlo è pulita e rinnovabile: basterebbe imparare da quello che la natura ha già realizzato nel corso dei secoli. D’altronde molti sport dove si utilizzano appendici - parliamo della vela, della canoa, del canottaggio - possono, attraverso la ricerca, dimostrare che tutelare l’ambiente si può e si deve: proprio attraverso il recupero, il riuso e il riciclo dei materiali si producono tantissime nuove imbarcazioni; o ancora le tavole da surf che sono l’esempio tipico di sport ad energia pulita. Per tale motivo la RE BOAT NATIONAL RACE ha ricevuto il patrocinio di alcune delle più importanti Federazioni Sportive

CONI - COMITATO REGIONALE LAZIOCONI - COMITATO REGIONALE LAZIO
FIC - FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
FICK - FEDERAZIONE ITALIANA CANOA E KAYAK
FIPAV - FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO COMITATO REGIONALE LAZIO
FIPAV - FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO - SETTORE SITTING VOLLEY
FIV - FEDERAZIONE ITALIANA VELA - IV ZONAFIV - FEDERAZIONE ITALIANA VELA - IV ZONA
FEDERAZIONE ITALIANA DRAGON BOAT
FISO - FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO

Hanno rinnovato il loro sostegno anche per la X Special Edition de la RE BOAT NATIONAL RACE in qualità di Main Partner

- LE SQUISIVOGLIE che ha confermato come l'attenzione verso l'ambiente vuol dire anche protezione della genuinità dei prodotti della terra; gli stessi che Le Squisivoglie lavorano e confezionano ogni giorno per portare bontà e gusto sulla tavola degli Italiani.

- BCC ROMA società cooperativa a mutualità prevalente che aderisce al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea e punto di riferimento per il territorio.

 

In qualità di Official Partner della RE BOAT NATIONAL RACE la Società BAR BANQUETING riconferma la sua piena fiducia nei confronti dei valori e degli obiettivi proposti dall’Evento supportando la RE BOAT NATIONAL RACE con alcuni tra i suoi più importanti Brand:

- LE VOILA' BANQUETING - Catering e Banqueting d’eccellenza da oltre vent’anni opera nel campo della Ristorazione e dell’Organizzazione dei Servizi di Catering e Banqueting nel rispetto dei valori della qualità e della tradizione di gusto e sapori, con il passo innovativo e creativo della modernità.

- ESPRESSO&CO the route of coffee” che firma, a Roma, la qualità e il profumo inconfondibile dell’aroma del buon caffè espresso. Espresso & Co personalizza inoltre con il proprio brand diversi spazi dedicati alla ristorazione collettiva in Università, Enti e Istituzioni pubbliche e private.

- PALAZZO BRANCACCIO la luxury location a Roma per matrimoni ed eventi. Una residenza storica nel cuore della Capitale, elegante e raffinata, ideale come location per matrimoni a Roma e per l’organizzazione di eventi aziendali e privati, nazionali e internazionali.


Crescono e si consolidano anche i rapporti con i partner associati che anche in questa X special edition hanno deciso di affiancare le attività della RE BOAT NATIONAL RACE tra cui:

DOMIAD PHOTO NETWORK la Fotografia in Italia vista attraverso il più grande Network Nazionale dedicato ai più noti Brand di attrezzature fotografiche per fotografi professionisti e fotoamatori

KIDS&US la scuola di inglese per bambini a partire da 1 anno di età che ha rivoluzionato il mondo dell'insegnamento delle lingue, grazie alla sua metodologia basata sul processo naturale di acquisizione della lingua materna.

CITTA’ DEL SOLE i negozi del gioco creativo che propone un'ampia offerta di giocattoli per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni.

PISCINA DELLE ROSE - CANOTTIERI EUR il rinnovato Centro Sportivo realizzato nel contesto della storica piscina sul Laghetto dell’Eur e immerso nel verde dell’accogliente natura del Parco Centrale dell’Eur.

E ancora i Technical Partner che anche quest’anno hanno supportato concretamente l’Evento venendo incontro alle esigenze logistiche e di materiali come la fornitura di “attrezzi” per la costruzione delle imbarcazioni, gli arredi e allestimenti per le diverse location coinvolte in linea con la tematica Green, le produzioni, i trasporti e la logistica che nella loro complessità rendono la RE BOAT NATIONAL RACE sempre più grande e sempre più Green. Nello specifico

- BRICOMAN il più grande specialista di prodotti tecnici professionali per la costruzione e ristrutturazione della casa con vendita sia all'ingrosso sia al dettaglio.

- GRUPPO PORCARELLI una delle più importanti realtà a Roma nella gestione dei rifiuti. Ogni anno il Gruppo Porcarelli movimenta, gestisce e invia a recupero notevoli quantità di rifiuti che altrimenti andrebbero ad aumentare le sempre più affollate discariche.

- TONKI TONKI un prodotto tutto italiano nato da due designer bresciani alla ricerca di una soluzione per “archiviare i propri ricordi” che andasse oltre la stampa tradizionale e le noiose cornici in plastica o in metallo con un’attenzione all’ambiente prevedendo un prodotto interamente in cartone.

- CORVISIERI la soluzione per noleggi a breve, medio e lungo termine e per ogni tipo di trasporto.

- TUCHEF TUCHEF una realtà di eccellenza per l’incontro, il confronto, la formazione e l’apprendimento dell’arte culinaria. Un team di formatori esperti del settore che organizza corsi di formazione dedicati a professionisti, studenti o semplici amatori.

- EVENTI DI CARTONE EVENTI DI CARTONE un’azienda giovane, dinamica, nata dalla volontà di creare qualcosa di innovativo nel rispetto dell’ambiente; un’equipe di giovani specialisti nell’ambito creativo e progettuale che crea arredi dal design originale ed ecosostenibile.

- CHARTA ROMA CHARTA ROMA la prima Mappa di Roma in Realtà aumentata che attraverso un’app mobile di Realtà Aumentata interagisce con la mappa ufficiale della Città di Roma.
- MINIMO IMPATTO l’Azienda che è oggi una delle realtà più affermate che investe nei prodotti sostenibili con attenzione all'impatto ambientale del LCA ed agli effetti sulle persone. Una completa linea di posate, piatti e stoviglie biodegradabili e compostabili nonché saponi, detergenti, detersivi, eco pannolini, fitocosmesi, cura del corpo, eco-design, consulenza ambientale, giochi per bambini, prodotti ad energia solare.

- TIPOGRAFIA FACCIOTTI una delle aziende leader del settore della stampa che dà forma ad ogni tipo di prodotto destinato alla comunicazione ed alla pubblicità: dall’immagine coordinata al grande formato fino ai gadget e ai prodotti personalizzati.

- MP1 Centro di Stampa Digitale l’Azienda specializzata nella produzione e montaggio di elementi di comunicazione fino al grande formato operante su territorio Nazionale ed Europeo.

Inoltre come dimenticare i Media Partner che danno voce e visibilità all’Evento attraverso il loro lavoro quotidiano. Grazie al Free Press METRO, protagonista con il progetto Contesteco, dove artisti e appassionati d'arte esporranno al centro commerciale Euroma2 le loro opere creative riciclando fogli del giornale, in modo da raccontare, secondo il loro punto di vista, i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti, quelli della conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia alternative, pulite e rinnovabili, nel rispetto e a tutela della natura.

E con il Free Press METRO tutti i media Partner che hanno consentito di comunicare la RE BOAT NATIONAL RACE tra cui vogliamo evidenziare

- ROMA MOBILITA società che svolge le attività strategiche di pianificazione, supervisione, coordinamento e controllo della mobilità pubblica e privata; attività di progettazione, sviluppo, realizzazione e gestione dei servizi di mobilità e di supporto alla comunicazione di Roma Capitale e delle aziende partecipate.

- RINNOVABILI.IT la testata giornalistica, diretta da Mauro Spagnolo, sulle fonti rinnovabili, l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale, economica e sociale.

- RID - RADIO INCONTRO DONNA Intrattenimento, attualità cultura e una grande attenzione alla musica sono gli ingredienti principali di un palinsesto vario e costruito su misura per ogni tipo di ascoltatore.

La RE BOAT NATIONAL RACE è gemellata inoltre con


FAI LA DIFFERENZA, C'E'... CIRCUSTENIBILE
l’Evento che fa parte del Programma Fai la Differenza c’è… che vuole fare la differenza dal punto di vista artistico e culturale, dedicandosi allo sviluppo e alla promozione della cultura della sostenibilità.

LA CITTA’ IN TASCA cultura, spettacolo, gioco con i bambini e i ragazzi di Roma che compie 25 anni e promuove spazi urbani sempre più a misura di bambino. Obiettivo dell’Evento è quello di condurre bambini e ragazzi a sperimentare linguaggi nuovi, scoprire realtà culturali e sociali diverse, conoscere ed apprezzare le arti, ampliare i propri orizzonti, sensibilizzandoli, fin dalla prima età, al mondo delle arti per una crescita formativa ed educativa.

IL PROGETTO #NOVIOLENZA2.0 che si pone l’obiettivo di sensibilizzare adulti e adolescenti sul problema della violenza sessuale e di genere attraverso iniziative ed eventi che puntano a promuovere una nuova cultura del rispetto reciproco.


IL PROGETTO #LIBERAILFUTURO
presentato da Arciragazzi Comitato di Roma (Capofila del Progetto), da CeIS Centro Italiano di Solidarietà, dall’ANCos Confartigianato persone e da altre numerose compagini, nell’ambito del Bando Adolescenza del Fondo Povertà Educativa realizzato con la finalità di contrastare le cause di povertà educativa minorile attraverso approcci multifunzionali.


IL PROGETTO MULTICULTURALITA’
che promuovere, attraverso la valorizzazione di tutte le culture presenti sul territorio, la creazione di una Comunità Educante, che possa facilitare il miglioramento della qualità della vita di tutta la popolazione del Municipio Roma 1 Centro.

RE BOAT RACE - COSTA SARACENA - AUGUSTA l’evento siciliano gemellato con la Re Boat National Race, la prima regata in Italia di imbarcazioni costruite interamente con materiali riciclati che si svolge ad Augusta in provincia di Siracusa.

RAFIOT CYCLE il format francese che i nostri amici hanno voluto esportare anche in Francia a Base de Loisirs de la Germanette - Serres, nel sud della Francia non lontano dal confine piemontese, dando vita a questa iniziativa che sensibilizza l’opinione pubblica sui temi ambientali e diffondere i concetti di riuso, recupero e riciclo come argomento di primaria importanza per la salute della presente e delle future generazioni. ECOONE un’iniziativa culturale internazionale promossa da una rete di docenti, accademici, ricercatori e professionisti che operano nelle scienze ambientali. Si sforzano di arricchire la loro conoscenza scientifica con una profonda lettura umanistica dei problemi ecologici contemporanei.

CEREALIA - un festival dedicato a tutti i cereali come avveniva nell’antica Roma negli antichi riti delle Vestali e nei Ludi di Cerere. In una visione più ampia, la festa è estesa ai paesi del bacino del Mediterraneo, da cui il sottotitolo Cerere e il Mediterraneo.


MoRA
- un Museo nel cuore di Roma, dove sono esposte varie opere di diversi artisti del “riuso-riciclo” creativo che usano materiali di scarto per farne oggetti di arredo, moda e abbigliamento. La corrente artistica esprime la voglia di “pulire” il nostro pianeta, evitando ogni spreco

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni