Re Boat Roma Race: la sicurezza fa la differenza

guido lanci regata riciclata 2018 Intervista all’Ing. Guido Lanci - responsabile per la sicurezza delle 'recycled boat'

Giornate di grandi emozioni anche quest’anno per la IX Edizione della prima regata di imbarcazioni interamente costruite con materiali di riciclo in Italia.
Ben 18 i Green Team che si sono sfidati “a colpi di sostenibilità e divertimento” Domenica 16 Settembre presso il Parco Centrale del Lago dell’Eur di Roma.
Prima della sfida “ufficiale” però, la vera prova è stata la posa in acqua delle recycled boat, seguita attentamente dal nostro responsabile per la sicurezza Guido Lanci. Tutte le imbarcazioni sono state infatti testate sotto il suo occhio attento, vista l’importanza che la RE BOAT ROMA RACE dà alla SICUREZZA.
In un’intervista concessa al giornalista Gianluca Scarlata all’interno dello spazio storytelling della manifestazione, Guido Lanci ci ha offerto la sua testimonianza tecnica sull’andamento delle pose in acqua delle recycled boat che hanno partecipato alla regata di Domenica 16 Settembre.

La regata + folle di fine estate: un'indimenticabile IX Edizione

reboatromarace 2018Eh sì, anche quest’anno siamo qui a ricordare gli attimi importanti, divertenti e straordinari di un’altra edizione della regata più folle di fine estate. La IX Edizione della RE BOAT ROMA RACE sembra essere passata forse troppo in fretta per tutti coloro che hanno vissuto in pieno tutte le sue avventure e tutti i suoi insegnamenti. Nella malinconia vogliamo ripercorrere tutti i bei momenti che ci hanno fatto sognare durante i giorni di una delle manifestazioni più colorate del panorama romano.

Vieni a La Città in Tasca a costruire la tua "recycled boat"

reboatromaracce cantiere citta in tasca sostenibilita parco degli scipioni inaugurazione cantiere re boat regata riciclataCi siamo. Domenica 2 Settembre è il grande giorno dell’inaugurazione del “Cantiere delle re boat” e della gemellata La Città in Tasca, storica manifestazione ludico-culturale che da anni intrattiene i bambini ed i ragazzi romani con tanti giochi e spettacoli che promuovono spazi urbani sempre più a misura di bambino. Organizzata dall’Associazione Arciragazzi Roma è nata negli anni ’80 ed è oggi giunta alla XXIV Edizione, facendo parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale.

Re Boat Race Costa Saracena - Augusta sfida le onde del Mar Ionio

re boat roma race re boat race costa saracena augusta sicilia 2018 regata riciclata sostenibilitaSi è svolta domenica scorsa la Re Boat Race Costa Saracena - Augusta, gemellata siciliana della Re Boat Roma Race, la prima regata in Italia di imbarcazioni costruite interamente con materiali riciclati. 
I media locali hanno seguito le recycled boat siciliane che hanno sfidato le onde del Mar Ionio per lanciare un messaggio “tanto lieve quanto forte: il mare è nostrum - nel senso meno possessivo e più nobile del termine”, quindi va tenuto pulito, rispettato e amato!

Apertura La Città in Tasca con il concerto dei Riciclato Circo Musicale

reboatromaracce cantiere un mese apertura citta in tasca parco degli scipioni save the dateMancano pochissimi giorni all’inaugurazione dell’evento ludico-culturale che da anni intrattiene i bambini ed i ragazzi romani con tanti giochi e spettacoli che promuovono spazi urbani sempre più a misura di bambino: La Città in Tasca, organizzata dall’Associazione Arciragazzi Lazio e gemellata con la Re Boat Roma Race è nata negli anni ’80 ed è oggi giunta alla XXIV Edizione ed è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale.
La manifestazione ha l’obiettivo di condurre bambini e ragazzi a sperimentare linguaggi nuovi, scoprire realtà culturali e sociali diverse, conoscere ed apprezzare le arti, ampliare i propri orizzonti, sensibilizzandoli, fin dalla prima età, al mondo delle arti per una crescita formativa ed educativa.
Il 2 Settembre alle ore 17.00 l’evento inaugura presso il Parco degli Scipioni con l’apertura del Cantiere delle “re boat”. Alle ore 21 si festeggerà con il concerto della band Riciclato Circo Musicale, riconosciuta in Italia ed in Europa per il suo particolare utilizzo di materiali di recupero e oggetti di uso comune nella realizzazione di strumenti musicali: i quattro singolari musicisti realizzano sia strumenti musicali già conosciuti, ma anche e soprattutto strumenti totalmente nuovi ed inventati da loro stessi. Il concerto fa parte del programma delle attività della manifestazione dell’Estate Romana FAI LA DIFFERENZA C’È… CIRCUSTENIBILE!
L’appuntamento che è diventato il leitmotiv dei pomeriggi d’estate dei bambini di Roma, accoglierà anche quest’anno al suo interno il Cantiere delle “re boat”, nel quale vi ricordiamo che potrete costruire le vostre imbarcazioni riciclate con cui partecipare alla regata più folle e colorata di fine estate! Durante le dieci giornate della manifestazione, i nostri Tutor saranno al vostro fianco per assistervi ed aiutarvi nella realizzazione delle recycled boat e lo Staff vi fornirà eventuali materiali necessari (boccioni di plastica e pallet), della dispensa di riciclo di Master RecycleBoat. ☺
Tutti i visitatori del Parco degli Scipioni e partecipanti a La Città in Tasca potranno visitare il cantiere e cimentarsi nella costruzione della propria recycled boat con cui prendere il largo nel Lago dell’Eur di Roma dal 14 al 16 Settembre.


Non sei di Roma ma vorresti partecipare alla regata? Progetta la tua imbarcazione e vieni a costruirla all’interno del cantiere del Parco degli Scipioni. Noi ti ospitiamo a Roma per goderti le bellezze della Capitale e viverti un’esperienza unica ed indimenticabile!
Per maggiori info consulta il sito www.regatariciclata.it e seguici sul nostro Canale Facebook.
Per te tante novità e sorprese dell’eco-regata!

La Re Boat Roma Race vi augura Buone Vacanze! Scoprite alla voce di menù "PROGRAMMA" il calendario delle attività.

1reboatromarace buone vancanze riciclo costruire barca mare lago divertimento regatariciclata sostenibilita estateAmici dell’Ambiente, della Terra, dello Sport e del Riciclo...
È giunto il momento di salutarci per le tanto meritate vacanze estive, non prima però di ricordarvi quanto sia importante rispettare la natura e tutto quello che ci circonda. Dovunque andiate, non abbandonate i vostri rifiuti: il Pianeta ha bisogno del contributo di ognuno di noi.
Riciclate, riciclate, riciclate… oggetti di ogni tipo con cui costruire la vostra imbarcazione con la quale galleggiare tra le onde del mare oppure… PARTECIPARE ALLA REGATA RICICLATA!
Una sfida di certo non impossibile bensì molto divertente che vi farà immergere in un’avventura senza eguali! Un gioco di squadra che sorprenderà genitori, parenti, amici… grandi e piccini!

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni