Programma

Il Programma della Re Boat Roma Race 2018

CALENDARIO DELLE ATTIVITA' CHE SI SVOLGERANNO
DURANTE L'EVENTO
“FAI LA DIFFERENZA, C’È… RE BOAT ROMA RACE”
periodo 1° Giugno - 16 Settembre 2018
(programma aggiornato alla data del 24 Luglio 2018)

Fino a Domenica 9 Settembre - ovunque si voglia progettare e costruire una recycled boat
RE BOAT ROMA CONTEST
Il RE BOAT ROMA CONTEST, nasce per dare più spazio alla fantasia, all’immaginazione, alla creatività e alla progettazione, realizzazione e posa in opera e in acqua di un’imbarcazione da 2 a 4 posti, di massimo 15 piedi di lunghezza, con sistema di propulsione definibile come “ecologico” o per meglio dire a “impatto zero”, costruita per il 90% con materiale di recupero, riuso e riciclo. Nella costruzione dell’imbarcazione non dovranno essere utilizzate tecnologie con rilascio di scarti o inquinanti, né in aria, né in acqua.

Fino a Domenica 9 Settembre - in qualsiasi centro sportivo/centro estivo si voglia progettare e costruire una recycled boat
RE BOAT ROMA KIDS
A conclusione delle scuole sarà dedicata particolare attenzione ai Centri Sportivi con i loro Centri Estivi. I tutor della regata riciclata saranno a disposizione telefonicamente, online e con incontri su prenotazione per supportare e dare consigli agli operatori dei Centri Estivi che avranno deciso di partecipare, con i loro ragazzi, alla regata riciclata.

 

LOCATION > PARCO DEGLI SCIPIONI - LA CITTA’ IN TASCA
Via di Porta Latina, 10

Da Domenica 2 Settembre a Giovedì 13 Settembre 2018

Il CANTIERE DELLE RE BOAT
Un cantiere in cui progettare e costruire colorate e fantasiose recycled boat, dove i partecipanti troveranno a disposizione una “dispensa” piena di oggetti da riusare e acciaio, plastica, legno, carta e cartone. Tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 20.00 il Cantiere sarà presidiato da 2 tutor che aiuteranno i Green Team, con consigli e indicazioni di natura tecnica a concludere la loro imbarcazione riciclata che Domenica 16 Settembre, al Parco Centrale del Lago dell’EUR di Roma, parteciperà alla IX edizione della Re Boat Roma Race - Trofeo Euroma2, la regata più pazza e divertente di fine estate.

Per quei Green Team che vorranno completare i lavori in tempo utile, il Cantiere sarà accessibile anche senza tutor, tutti i giorni dalle ore 20.00 alle ore 23.00.

Il 9 Settembre il responsabile della sicurezza dello staff della regata riciclata passerà a valutare la congruità tra progetto e prodotto “concluso” rispetto ai requisiti del “galleggiamento e della propulsione”; darà naturalmente consigli e indicazioni per migliorare la stabilità e la sicurezza delle recycled boat.

A partire dalle ore 9.00 di Venerdì 14 Settembre le imbarcazioni verranno trasportate presso il Parco Centrale del Lago dell’EUR di Roma.

Domenica 2 Settembre
ore 18.00 circa
Inaugurazione del CANTIERE DELLE RE BOAT

ore 21.00
Associazione IN MUSICA
presenta

Il gruppo I RICICLATO CIRCO MUSICALE inaugura con il loro nuovo spettacolo musicale il CANTIERE DELLE RE BOAT della gemellata RE BOAT ROMA RACE, ne LA CITTA’ IN TASCA, evento storico dell’Estate Romana, dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie.

"Non buttate via mai niente, anzi... SUONATELO!"

La band “Riciclato Circo Musicale” nasce nel 2006 da quattro singolari musicisti, professionisti, provenienti da generi ed esperienze artistiche completamente diverse, ma con alcune caratteristiche comuni: la passione per la ricerca e la continua sperimentazione sonora. L’elemento identificativo per eccellenza dei “RCM” è l’utilizzo di materiali di recupero ed oggetti di uso comune per costruire sia strumenti musicali classici e contemporanei, quindi una riedizione di quelli già conosciuti, ma anche e soprattutto totalmente nuovi e inventati da loro stessi. La Cassettarra, per esempio, è una chitarra fatta con un vecchio cassetto e un vecchio manico di chitarra; Il bassolardo è un basso elettrico costruito utilizzando un vecchio battilardo, una tavola di legno lavorata come un vero manico, un parafango di bicicletta e delle vecchie meccaniche per chitarra basso.…

Ma la vera sperimentazione, che porta alla scoperta di sonorità nuove e affascinanti, genera la creazione di strumenti mai visti prima come la Medusa, che ricordano i capelli della mitologica creatura, o come il vignarolophon, un asciugacapelli che suona come un flauto. Tutto rigorosamente riciclato. Una band a cui non manca coraggio, inventiva, creatività ed anche molta ironia, visto che definiscono il loro genere musicale “Elettrodomestica”.

Da Domenica 2 Settembre al 13 Settembre 2018

Nello spazio dedicato al Cantiere delle Re Boat Matteo Giovannone coordinerà la costruzione di una recycled boat che diventerà opera d’urban art sociale dal titolo “La vita è un capolavoro, la guerra un folle salto nel buio” per promuovere la campagna STOP ALLE BOMBE SUI CIVILI dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra.

 

LOCATION > CENTRO COMMERCIALE EUROMA 2
Viale Cristoforo Colombo / Angolo Viale dell'Oceano Pacifico

Da Venerdì 7 a Domenica 9 Settembre 2018

dalle ore 10.30 alle ore 12.30
e dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Lo spazio storytelling RE BOAT ROMA RACE
sarà dedicato agli incontri, alle interviste, ai workshop e alla condivisione di idee e contenuti, tutto in diretta su facebook e sulle radio partner.

Nella rubrica RINNOVABILE, con la redazione di Rinnovabili.it e di Radio Unicusano Campus, ci confronteremo con i responsabili delle start up presenti, per parlare della loro idea di innovazione, e con gli artigiani artisti del riciclo, per scoprire i loro segreti.

Nella rubrica L’ENERGIA PULITA DELLO SPORT presenteremo attraverso incontri e interviste a qualificati istruttori e atleti di alcune discipline e Federazioni sportive, e nutrizionisti professionisti, tante e diverse iniziative per incentivare le attività motorie all’aria aperta, nei centri sportivi o nelle scuole, nel rispetto dell’ambiente e delle pari opportunità, soprattutto nei confronti dei giovani e giovanissimi. Nello specifico quest’attività si propone di promuovere una pratica sportiva sana, allineata con una corretta nutrizione e libera dal doping, favorendo l’integrazione sociale e i valori della sostenibilità.

Verrà inoltre presentato e diffuso il pamphlet MVTB MiVoglioTantoBene che consentirà a ragazzi, insegnanti e genitori di avere a disposizione delle best practice per “Crescere Bene e Stare in Forma”, diventando così un essenziale punto di riferimento per comprendere meglio se e come l’attività sportiva si debba e possa accompagnarsi a una sana nutrizione. Il pamphlet sarà accessibile su tutti i canali internet e social attraverso un semplice download.

Nella rubrica L’ALFABETIZZAZIONE ECOLOGICA CICO RICICLO, invece, si confronterà con il largo pubblico del Centro Commerciale Euroma2. Attraverso l’interazione tra CICO RICICLO e i visitatori, potremo raccogliere tante notizie e informazioni, tante interviste e opinioni, da “cucinare” per un format web & social veloce, divertente e tuttavia significativo.

In questo contesto CICO RICICLO conduce un Recycle tg web in cui dare NOTIZIE BUONE che, attraverso lo sport, l’intrattenimento green & educational, lo storytelling, che pone al centro le persone, parlano di sostenibilità e evidenziano i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

dalle ore 10.00 alle ore 21.00
Associazione IN MUSICA
presenta

- ECO-FESTA DELLA SOSTENIBILITÀ con ECO-FIERA - idee e proposte di artisti, artigiani, imprese, start up, Associazioni e Federazioni che promuovono la cultura della sostenibilità.
In questa Eco-Festa verranno illustrate, raccontate e toccate con mano, attraverso atelier, laboratori, incontri e work-shop, idee e proposte che promuovono i concetti di recupero e riuso, sostengono le teorie dell’economia circolare e hanno come obiettivo lo sviluppo sostenibile: una piccola/grande ECO - FESTA attraverso la quale artisti, artigiani, imprese, start up che innovano, Associazioni e Federazioni che dedicano attenzione ai concetti e rispettano i criteri di sostenibilità potranno farsi conoscere dal largo pubblico, illustrando la loro attività e quella dei loro Associati, per promuovere quei prodotti e/o quelle buone prassi che consentano di diffondere e sensibilizzare i cittadini sui temi del recupero, riuso e riciclo, nel rispetto dell’ambiente; sulle fonti d’energia pulite e rinnovabili e sulla conoscenza dei concetti di uno “sviluppo sostenibile del pianeta”.

dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 circa
- RE COOK SHOW - Uno Show Cooking dedicato al Recupero della Tradizione, che coinvolgerà chef e food blogger per raccontare la storia di alcuni piatti della tradizione culinaria romana e reinterpretare ricette a cui saranno associate poesie lette da attori.
RE COOK SHOW coinvolgerà alcuni imprenditori e produttori del mondo del “food & beverage” e della ristorazione, alcuni chef, blogger e appassionati di cucina che, con prodotti d’eccellenza alla mano, racconteranno la storia di alcuni piatti della tradizione culinaria mediterranea che verranno così “recuperati e reinterpretati” e prepareranno nuove ricette e pietanze unendo agli “scarti” di cucina i prodotti made in Italy di qualità. Sarà l’occasione per parlare di “sana nutrizione”. Saranno evidenziate inoltre le buone prassi dei produttori sul tema degli imballaggi alimentari, sarà dato spazio alla lotta allo spreco alimentare.


dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 circa

- I FAB/LAB POINT DELLA SOSTENIBILITÀ
I Fab/Lab Point saranno spazi che si caratterizzeranno e distingueranno ognuno per il proprio scopo; saranno così attivi:


- il Fab/Lab dello storytelling che sarà dedicato agli incontri, ai workshop e alla presentazione degli artigiani/artisti del riciclo e delle start up innovative. Si svolgerà nella Food Court al Piano 2 del Centro Commerciale EUROMA 2 accanto allo spazio del RE COOK SHOW.

- i Fab/Lab di riciclo itinerante - in ogni spazio dedicato agli artigiani/artisti dell’Eco-Fair, al Piano 0(zero) del Centro Commerciale EUROMA 2, si svolgeranno degli atelier di riciclo creativo.

- il Fab/Lab nel Labirinto d’Arte - in un Labirinto d’Arte realizzato in cartone riciclato dalla scenografa Daniela Dazzi i più giovani, al Piano 0(zero) del Centro Commerciale EUROMA 2, potranno vivere un percorso d’esplorazione, personalizzando gli spazi di un Castello/Labirinto.

- il Fab/Lab dell’innovazione e del riciclo - il laboratorio “La città nuova inizia dove un bambino…” propone la realizzazione collettiva del plastico del quartiere EUR, con l’uso di materiali di recupero e la costruzione e l’inserimento di piccoli robot teleguidati.

Da Venerdì 7 a Mercoledì 12 Settembre

dalle ore 10.00 alle ore 21.00
CONTESTECO - l’esposizione e il concorso d’arte e design sostenibile + eco del web - presenta le opere che hanno saputo interpretare il CONCEPT - ROMA CITTA’ APERTA, all’economia circolare e alla sostenibilità, garantendo così l’originalità dell’opera prima.
Promossa in collaborazione con il free press nazionale METRO News CONTESTECO è un contest online in cui partecipano artisti del riciclo o appassionati d’arte con il pallino per l’ambiente; il contest da digitale diventa reale, presentando opere d’arte che raccontano, attraverso scatti fotografici, corti, narrazioni e creazioni artistiche, in un approccio “transmediale”, la difesa dell’ambiente, del mare e del territorio, per mezzo di attività concrete che, tutelando le risorse sempre più scarse del pianeta, diano soluzione al problema dei rifiuti, dell’energia e della mobilità in modo “eco-sostenibile” e consentano di spiegare meglio i concetti di smart city, economia circolare e sviluppo sostenibile.

CONTESTECO, questa stagione, ha un nuovo concept dal titolo ROMA CITTA’ APERTA alla cultura della sostenibilità e prende ispirazione dal celebre film del 1945 diretto da Roberto Rossellini considerato una delle pellicole più celebri e rappresentative del neorealismo cinematografico italiano e punto di riferimento della cultura del nostro Paese. E come tale “corrente” costituisce un passaggio storico importante ROMA CITTA’ APERTA costituisce un punto di svolta di un comune sentire; una tendenza innovatrice che soffia su di un "clima" generale che investe la cultura e come per il neorealismo diventa il tentativo di descrivere la realtà di un Paese di fronte a sconvolgimenti epocali, a scelte importanti per il futuro e una migliore qualità della vita per tutti. Roma diventa così il simbolo di un Paese, di una Capitale e di una Metropoli pronta a cogliere e ad accogliere la cultura dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile. Un’inversione di marcia rispetto al modello economico lineare, che prevede per ogni bene di consumo un ciclo di vita con un inizio e una fine, sostituito da un modello alternativo, che ha come parola chiave il riuso. Niente più rifiuti, ma beni e materiali che si trasformano in altri beni perché riciclati o rigenerati, riparati e riutilizzati. ROMA CITTA’ APERTA alla valorizzazione di tutto quello che può dare qualità dell’ambiente, promuovendo al tempo stesso un’occupazione sempre più qualificata.

Sabato 8 Settembre

ore 16.00
Abraxa Teatro
presenta

LA FESTA DEI COLORI spettacolo itinerante musico-teatrale su trampoli per recuperare l’allegria del Teatro di Strada. Giganti dal comportamento apparentemente dignitoso, suonatori dall’incedere misterioso compariranno nel Centro Commerciale Euroma2, tra le vetrine colorate e le panchine per lasciare gioie ed allegria in ogni dove al loro passaggio.

 

LOCATION > SALA CONFERENZE FISE
Via del Poggio Laurentino, 11 - Roma
Giovedì 13 Settembre

ore 10.00

Workshop le BUONE RE-AZIONI, condotto da Mauro Spagnolo, Direttore di Rinnovabili.it, e premiazioni CONTESTECO.
L’incontro/workshop Le BUONE RE-AZIONI, condotto da Mauro Spagnolo, Direttore di Rinnovabili. it, vuole promuovere un CAMBIAMENTO CULTURALE nello stile di vita di tutti i giorni. L‘economia circolare è un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo giocando con due tipi di flussi di materiali, quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera. Ponendosi come alternativa al classico modello lineare, l’economia circolare promuove una concezione diversa della produzione e del consumo di beni e servizi, che passa ad esempio per l’impiego di fonti energetiche rinnovabili.
Fil-rouge di questo incontro work-shop sarà lo stesso concept che è stato lanciato in CONTETSECO: ROMA CITTA’ APERTA… alla cultura della sostenibilità che prende ispirazione dal celebre film del 1945 diretto da Roberto Rossellini considerato una delle pellicole più celebri e rappresentative del neorealismo cinematografico italiano e punto di riferimento della cultura del nostro Paese.

 

LOCATION > PARCO CENTRALE DEL LAGO DELL’EUR
Da Venerdì 14 a Domenica 16 Settembre 2018

Venerdì 14 Settembre

dalle ore 10.00 circa (per tutto il giorno)
Zattera galleggiante Cythera

Apertura dello spazio RE BOAT ROMA RACE ai Green Team che prevede arrivo delle recycled boat, loro posa in acqua, prove di galleggiamento e navigazione; brief agli equipaggi.

Preparazione della RE BOAT ROMA RACE.


ore 16.00
INAUGURAZIONE E APERTURA AL PUBBLICO DELL’ECO-VILLAGE con il montaggio e la collocazione dell'opera di Urban Art EUREKA WEB.
L’opera di Urban Art, EUREKA WEB
, ideata e realizzata dalla scenografa Daniela Dazzi, resterà illuminata per tutte le notti della manifestazione. Sarà il simbolo della manifestazione tutta e diventerà la scenografia di fondo davanti al quale si esibiranno i NO FUNNY STUFF.

AREA LUDICA del PARCO
GIOCHI, SPORT e INTRATTENIMENTO GREEN & EDUCATIONAL
ATTIVITA’ LUDICO/SPORTIVE NEL PARCO > MINIVOLLEY, SITTING VOLLEY

AREA SPORTIVA DEL LAGO
ECO-GAMES, I GIOCHI LUDICO/SPORTIVI DELLA SOSTENIBILITA’

Tanti giochi a squadre per salvare il pianeta!
ATTIVITA’ LUDICO/SPORTIVE IN ACQUA > VELA, CANOA e CANOTTAGGIO

dalle ore 16.00 alle ore 19.00
in diretta streaming incontri e racconti in attesa della RE BOAT ROMA RACE
Incontri, confronti, interviste con sportivi, educatori, nutrizionisti, green team, rappresentanti delle Istituzioni, Federazioni Sportive e del Mondo dell’Impresa, per scambiare opinioni, raccontare storie positive che coinvolgono il mondo dello sport e la tutela del pianeta, del mare e del territorio.

dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Scopri la VELA! Al simulatore o in acqua.

dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Gli ECO - GAMES con i piccoli/grandi visitatori dell’Eco-Village prevede, tante diverse, divertenti attività. “Padrone di casa e guida” del Villaggio sarà CICO RICICLO che a cavallo del Suo “monopattumo” a emissioni zero, guiderà il pubblico e gli spettatori nei diversi spazi e attività. Insieme a Cico Riciclo, consigli, giochi, animazioni e percorsi verdi per vivere in un mondo più pulito e vicino alla natura.

Sabato 15 Settembre
dalle ore 10.00 circa (per tutto il giorno)
Zattera galleggiante Cythera
Apertura dello spazio RE BOAT ROMA RACE ai Green Team che prevede arrivo delle recycled boat, loro posa in acqua, prove di galleggiamento e navigazione; brief agli equipaggi.

Preparazione della RE BOAT ROMA RACE.

ore 10.00
Associazione IN MUSICA
presenta


Arrivo della recycled boat/opera d’urban art sociale, realizzata da MATTEO GIOVANNONE, “La vita è un capolavoro, la guerra un folle salto nel buio”, sua esposizione e preparazione per la regata riciclata.

dalle ore 10.00 alle ore 13.00
e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
in diretta streaming incontri e racconti in attesa della RE BOAT ROMA RACE

dalle ore 10.00 alle ore 13.00
e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
AREA LUDICA del PARCO

GIOCHI, SPORT e INTRATTENIMENTO GREEN & EDUCATIONAL
ATTIVITA’ LUDICO/SPORTIVE NEL PARCO > MINIVOLLEY, SITTING VOLLEY

AREA SPORTIVA DEL LAGO
ECO-GAMES, I GIOCHI LUDICO/SPORTIVI DELLA SOSTENIBILITA’

Tanti giochi a squadre per salvare il pianeta!
ATTIVITA’ LUDICO/SPORTIVE IN ACQUA > VELA, CANOA e CANOTTAGGIO

ore 10.00 e ore 15.00
L’Associazione senza fini di lucro IL CAMPO DEL CINABRO
presenta
Maestro Sergio Raimondo e Maestro Gianna Sabatelli
Lezione aperta di 1 ora nel Parco Centrale del Lago dell’EUR di Taijiquan stile Chen e Qigong

dalle ore 10.00 alle ore 13.00
e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Scopri la VELA! Al simulatore o in acqua.

ore 11.00 e ore 16.00
Associazione IN MUSICA
presenta


- I laboratori di lingua inglese sulla sostenibilità - Le parole della sostenibilità espresse con la scuola d’inglese per bambini Kids & Us.

- il Plexi Labirinth - In un Labirinto d’Arte, questa volta realizzato in plexiglass recuperato e riciclato dalla scenografa Daniela Dazzi, i più giovani potranno vivere un percorso d’esplorazione e conoscenza.

- L’EURienteering Tour - un viaggio di scoperta e conoscenza per valorizzare il territorio naturale, urbanistico e architettonico dell’EUR, condotto dall’Associazione ARTEFACTO.
L’EURienteering è un’occasione per conoscere e valorizzare il territorio naturale, urbanistico e architettonico dell’EUR e prende spunto dall’Orienteering che è una prova sportiva in cui bisogna orientarsi in un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo definiti "lanterne" e si partecipa con l'aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica. Esploreremo, con l’aiuto dell’Associazione ARTEFACTO, il territorio dell’E42 - oggi EUR - usando bussole, carte e trovando lungo il cammino i punti di controllo: al posto delle lanterne gli scorci e gli edifici più belli di questa zona.  Un viaggio su prenotazione da non perdere, alla scoperta dell’arte, della cultura, delle tradizioni e dell’architettura di un quartiere di Roma che più di ogni altro è diventato il ponte ideale tra storia e innovazione. Un’avventura davvero emozionante che si potrà godere su prenotazione in tre appuntamenti diversi: mattina e pomeriggio di Sabato 15 Settembre e la mattina di Domenica 16 Settembre.

dalle ore 10.00 alle ore 13.00
e dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Gli ECO - GAMES diverse e divertenti attività per i piccoli/grandi visitatori dell’Eco-Village.

dalle ore 16.00
SITTING VOLLEY
- dimostrazione sportiva per scoprire uno sport inclusivo, che ha la caratteristica di favorire l’integrazione sociale delle persone con disabilità, dato che può essere praticato senza distinzione da diverse categorie di diversa abilità e al tempo stesso anche da soggetti normodotati, non richiedendo l’utilizzo di strumenti specifici come le sedie a ruote.

dalle ore 16.00 alle ore 19.00
ECO-GAMES, I GIOCHI LUDICO/SPORTIVI DELLA SOSTENIBILITÀ

Tanti giochi a squadre per salvare il pianeta!
SFIDA FINALE TRA GREEN TEAM

ore 20.30
Associazione Culturale CARPET presenta

LUPETTO E ROSSO CAPPUCCETTO #tuttaunaltrafavola
Cappuccetto Rosso oggi, nell'epoca dei social network, dell'alimentazione biologica, dei selfie e della musica pop, sarebbe stata tutta un'altra favola?
Secondo la tradizione che si tramanda da centinaia di anni, Cappuccetto Rosso è una dolce e timida bambina che, portando un cestino di vivande alla nonna ammalata, si perde nel bosco e fa un brutto incontro con l'affamato lupo cattivo... Ma se i protagonisti di questa storia si fossero incontrati oggi, nell'epoca dei social network, dell'alimentazione biologica, dei selfie e della musica pop, sarebbe stata tutta un'altra favola? Una bambina intraprendente e alla moda, un lupo vegetariano e gentile, un'arzilla nonnina e un cacciatore innamorato, affrontano con ironia e senza pregiudizi i temi dell'amicizia e delle diversità.

Domenica 16 Settembre

AREA LUDICA del PARCO
 GIOCHI, SPORT e INTRATTENIMENTO GREEN & EDUCATIONAL e DELLA SOSTENIBILITA’

dalle ore 10.00 alle ore 13.00
e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
in diretta streaming incontri e racconti in attesa della RE BOAT ROMA RACE

ore 10.00 e ore 18.00
L’Associazione senza fini di lucro IL CAMPO DEL CINABRO presenta
Maestro Sergio Raimondo e Maestro Gianna Sabatelli
Lezione aperta di 1 ora nel Parco Centrale del Lago dell’EUR di Taijiquan stile Chen e Qigong

dalle ore 10.00 circa
STREET WORK OUT presenta
FITNESS E SPORT EN PLEIN AIR!
Walking dinamico, attività fisica, musica e conoscenza del patrimonio naturale e culturale si fondono per regalare ai partecipanti esperienze INDIMENTICABILI. Lungo il percorso, nelle circa 2 ore di evento, si alternano camminata, corsa leggera, stazioni di fitness e soste dedicate ad ammirare le bellezze del patrimonio artistico e naturale.

dalle ore 10.00 alle ore 13.00
e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (con pausa per assistere alla regata riciclata)
Scopri la VELA! Al simulatore o in acqua

Domenica 16 Settembre
dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Associazione IN MUSICA
presenta

- I laboratori di lingua inglese sulla sostenibilità - Le parole della sostenibilità espresse con la scuola d’inglese per bambini Kids & Us.

- L’EURienteering Tour–un viaggio di scoperta e conoscenza per valorizzare il territorio naturale, urbanistico e architettonico dell’EUR, condotto dall’Associazione ARTEFACTO.

- il Plexi Labirinth - In un Labirinto d’Arte, questa volta realizzato in plexiglass recuperato e riciclato dalla scenografa Daniela Dazzi, i più giovani potranno vivere un percorso d’esplorazione e conoscenza.

 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (con pausa per assistere alla regata riciclata)
Gli ECO - GAMES diverse e divertenti attività per i piccoli/grandi visitatori dell’Eco-Village.

dalle ore 15.00 in poi
Associazione IN MUSICA
presenta

RE-MUSIC IN THE LAKE
i NO FUNNY STUFF accompagnano i partecipanti e gli spettatori della regata riciclata con della buona musica di una folle Jug Band.
Per ascoltare dalle sponde del Lago dell’EUR la buona musica di una Jug Band italo/americana che sorprende con i suoi bizzarri strumenti fatti in casa con contenitori di fortuna, manici di scopa, seghe, assi per lavare i panni, pentole, lattine, innaffiatoi da giardino e quant’altro. Il loro genere è una esplosiva miscela di Country Blues, Ragtime, Early Swing anni ’20/’30, Vaudeville, Bluegrass e Skiffle. La scaletta si compone di pezzi originali, Hokum e reefer blues degli anni ’20 reinterpretati con un tocco di modernità e brani pop e rock moderni stravolti negli arrangiamenti e riportati indietro nel tempo con un suono retrò. Lo spettacolo dall’incredibile impatto di intrattenimento proporrà un’esibizione in stile busker in strada e all’aperto.

ore 16.00 circa
RE BOAT ROMA RACE
, la regata di imbarcazioni riciclate più folle e colorata di fine estate. Start, regata, arrivo, interviste, premiazioni e festa per i Green Team partecipanti e per tutto il pubblico.

ore 16.45 circa
PREMIAZIONI E INTERVISTE

dalle ore 17.00 alle ore 18.30
ECO-GAMES, I GIOCHI LUDICO/SPORTIVI DELLA SOSTENIBILITÀ
Trofeo ZERO WASTE - Gruppo PORCARELLI - PREMIO PESCE SPAZZINO
, attività ludica che si terrà al termine della regata, sotto la supervisione degli organizzatori, in collaborazione con Gruppo Porcarelli, che consentirà lo smaltimento delle imbarcazioni direttamente in loco.

ore 18.00
La manifestazione si conclude con la sfilata de i GUARDIANI DELL’OCA e lo spettacolo itinerante EVO IN FABULA 
scelto e presentato dall'Associazione IN MUSICA
La compagnia de I Guardiani dell'Oca, grazie alla sua versatilità artistica e organizzativa, farà rivivere gli usi e i costumi di un periodo storico da sempre ricco di grande fascino. Lo spettacolo propone un divertente ed emozionante viaggio nel periodo dell’età di mezzo con musici e attori. Tutte le azioni sceniche della compagnia porteranno lo spettatore a immergersi nella coinvolgente atmosfera delle feste di corte e di strada, quando l’intero borgo si popolava di dame, cavalieri, teatranti girovaghi e giullari. Lo spettacolo si dipanerà per il Parco allietando il pubblico con musiche, canti, interventi burleschi e strambotti poetici declamati da bardi di strada (con repertorio dal 1200 al 1500).

ore 19.00
Saluti e festa di arrivederci alla decima edizione

Il programma potrebbe subire alcune variazioni, indipendenti dalla volontà dell'organizzatore.

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni