Programma

Torna a Settembre la X Special Edition della RE BOAT NATIONAL RACE - Trofeo EUROMA 2 la regata di imbarcazioni realizzate con oggetti di recupero in un'ottica di riuso e riciclo e sono già attivi tre diversi CONTEST!

Dal 20 al 22 Settembre torna la Re Boat National Race – Trofeo Euroma 2, la prima regata in Italia d’imbarcazioni costruite con materiali di riciclo. Un evento green - definito da tutti il più folle e colorato di fine estate - che accoglie chiunque abbia voglia di porsi in gioco in una divertente avventura e sperimentare, sul campo, le proprie capacità tecnico/creative.

I 3 CONTEST

Tuttavia la novità di questa stagione sono i 3 contest che hanno preso il via con il propedeutico progetto FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CONTEST-AZIONI, parte integrante del programma EUREKA 2019 - ROMA CAPITALE:

- il RE BOAT NATIONAL CONTEST, che, omaggiando Leonardo Da Vinci, nei 500 anni dalla sua morte, nasce per dare più qualità alle recycled boat attraverso la progettazione!

- CONTESTECO, oggi Premio METRO 2019 - L’esposizione e il concorso d’arte e design + eco del web.

- FAI LA DIFFERENZA… RECUPERA E RIUSA IN CUCINA! senza sprecare né acqua, né cibo! per raccontare attraverso le ricette della tradizione il recupero e riuso di quello che sembrano pietanze di scarto e non lo sono.

LUGLIO 2019: PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DI UNA RECYCLED BOAT CON I TUTOR DELLA REGATA RICICLATA

In questa edizione, lo Staff propone ai diversi Green Team che lo richiederanno, un incontro propedeutico alla progettazione e alla costruzione delle recycled boat, dal titolo "DA VENTI A TRENTA-NON SOLO REGATA RICICLATA..."

Un incontro ludico\tecnico di circa 2 ore per comprendere meglio non solo la regata, ma soprattutto per condividere e sensibilizzare bambini e ragazzi sugli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile del pianeta, che sarà il contenuto principale della X edizione della RE BOAT NATIONAL RACE. Tutto sotto l'egida del Re Boat National Contest e dell'obiettivo "zero Waste": come disse Leonardo da Vinci infatti "non esiste cosa che possa essere considerata un rifiuto".

La REGATA RICICLATA ha un profondo spirito sportivo e un sano incentivo all’emulazione e al confronto: proprio per queste ragioni esortiamo Centri Estivi, Centri Sportivi, Stabilimenti Balneari, Associazioni Sportive e Centri Velici a partecipare alla regata, “giocando e condividendo con noi” il piacere di questa inconsueta avventura.

Partecipare vuol dire sfidare altri Green Team, quando il gioco si fa duro… ci si diverte tanto di più!

LA X SPECIAL EDITION DELLA REGATA RICICLATA

Questa stagione, d’altronde, la X Special Edition della REGATA RICICLATA proporrà oltre alle consuete iniziative dedicate alla costruzione delle imbarcazioni riciclate, incontri e laboratori, tutti gratuiti, per sensibilizzare i giovani e meno giovani alla scoperta dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (OSS) - dell’Agenda 2030: una serie d’incontri, laboratori e attività green & educational; racconti, progettazione e creatività, confronti e iniziative d’intrattenimento, per raccontare gli OSS - universali, trasformazionali e inclusivi - che descrivono le maggiori sfide dello sviluppo per l’umanità e interagiscono in modo trasversale in cinque aree strategiche declinate in obiettivi strategici nazionali: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership.

Così dal 1° al 26 Settembre circa tante le iniziative ludico e sportive, green & educational che si snoderanno tra il Parco degli Scipioni, il Centro Commerciale Euroma 2 e il Parco Centrale del Lago dell’EUR, che daranno vita a un unico grande percorso di EVENTI SOSTENIBILI a ROMA.

Ritornando alla regata riciclata, chiunque può porsi in gioco nella progettazione e costruzione di una recycled boat! Dalle famiglie ai gruppi di amici, dai circoli sportivi ai centri estivi, o ancora, dalle associazioni culturali alle onlus: tutti possono creare la propria imbarcazione riciclata, ovunque. È possibile infatti costruire la propria recycled boat in qualsiasi luogo si voglia: nel giardino di casa, nel proprio garage, in un centro estivo o centro sportivo; nella propria officina o nel cortile del proprio condominio.

Oppure l’appuntamento è presso il Parco degli Scipioni nel contesto de la Città in Tasca: da Domenica 1° Settembre infatti aprirà ufficialmente alle ore 17.00 il Cantiere delle Re Boat,.

Per diciotto giorni, fino al 18 Settembre, LA CITTA’ IN TASCA ospita un cantiere in cui progettare e costruire colorate e fantasiose recycled boat, dove i partecipanti troveranno a disposizione una “dispensa” piena di oggetti da riusare e acciaio, plastica, legno, carta e cartone. Tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 20.00 il Cantiere sarà presidiato da 2 tutor che aiuteranno i Green Team, con consigli e indicazioni di natura tecnica a concludere la loro imbarcazione riciclata che Domenica 22 Settembre, al Parco Centrale del Lago dell’EUR di Roma, parteciperà alla X edizione della Re Boat National Race - Trofeo Euroma2, la regata riciclata più folle e divertente di fine estate. Per quei Green Team che vorranno completare i lavori in tempo utile, il Cantiere sarà accessibile anche senza tutor, tutti i giorni in orari da concordare.

LA REGATA RICICLATA E LE ALTRE ATTIVITA' AL PARCO CENTRALE DEL LAGO DELL'EUR DI ROMA

Il programma della manifestazione prevede laboratori, incontri, giochi e attività green/educational per bambini, ragazzi e adulti.

Ecco un primo programma di massima delle attività

Venerdì 20 Settembre - dalle ore 10.00

Dal Parco degli Scipioni e ovunque siano state costruite, le imbarcazioni riciclate verranno trasportate presso il Parco Centrale del Lago dell’EUR di Roma.
dalle ore 10.00 circa (per tutto il giorno)
Zattera galleggiante Cythera
Apertura dello spazio RE BOAT NATIONAL RACE

ore 16.00
INAUGURAZIONE E APERTURA AL PUBBLICO DELLA RE BOAT NATIONAL RACE con la posa in opera di EUREKA WEB.
L’opera di Urban Art, EUREKA WEB, ideata e realizzata dalla scenografa Daniela Dazzi, rimarrà - come ogni stagione - illuminata per tutte le notti della regata riciclata e sarà ancora il simbolo della REGATA RICICLATA.

dalle ore 16.00 alle ore 19.00
GIOCHI e INTRATTENIMENTO GREEN & EDUCATIONAL

Con il format “DA VENTI A TRENTA - NON SOLO REGATA RICICLATA” tra un incontro, un racconto, una testimonianza e un doc CICO RICICLO sceglierà, a seconda del pubblico e coinvolgendo esperti, artisti e operatori una serie di altre attività ludico e laboratoriali tra cui:

  • il MINI RE BOAT LAB - Dopo aver raccolto bottiglie di plastica, corde, tessuto usato, legno e altro ancora, i piccoli “Lupi di Mare” si divideranno in “Team” e - sotto l’occhio attento dello staff dell’Arciragazzi Comitato di Roma - progetteranno e costruiranno la loro coloratissima piccola imbarcazione/creazione!... la propria fantastica MINI RECYCLED BOAT!
  • il laboratorio “Black Re-Cycle” VS “White Re-Cycle” - “PER GIOCARE BISOGNA ESSERE IN DUE”. Ecco un laboratorio creativo che si propone di “realizzare scacchi giganti” in cui i partecipanti dovranno costruire con plastica, cartone e altro ancora la “squadra bianca” che si dovrà confrontare con la “squadra nera” che, pronta alla sfida, è in attesa di un “contendente”. A sfidarsi, in una scacchiera gigante, saranno la squadra “Black Re-Cycle” e la “White Re-Cycle”, a colpi di fantasia e riciclo.

SALVIAMO IL PIANETA! (TERRA E MARE) I piccoli/grandi visitatori potranno scrivere e disegnare le loro IDEE E PROPOSTE per SALVARE IL PIANETA e inserirle come messaggi in tante diverse bottiglie riciclate e colorate che andranno a comporre goccia dopo goccia, o per meglio dire, bottiglietta dopo bottiglietta - il grande MARE DEL RICICLO.

I Messaggi, saranno poi letti dai bambini che avranno accanto alcuni esperti che ci racconterà i problemi provocati all’eco-sistema dalle ISOLE DI PLASTICA GALLEGGIANTI che sono nate nell’Oceano Pacifico.

  • ORTO IN CONDOTTA - Per lasciare un segno dell’attenzione verso la natura, i tanti piccoli visitatori diventeranno tutti agricoltori e creeranno un piccolo orto educativo coltivato con i fantastici prodotti di iGreenGadgets tra i quali la Matita Sprout e la Card Piantabile - la prima matita che si pianta e cresce, ed è biodegradabile al 100%.
  • IL PERCORSO VERDE - La sfida è un quiz: le risposte si trovano attraverso un percorso tra le erbe aromatiche, i 10 alberi antichi da frutto e altro ancora che si possono scoprire nel Parco Centrale del Lago dell’EUR di Roma.
  • E ancora gioco educational partecipativo e a squadre con:
  • CONTEST’OCA 2030 - Un grande gioco dell’oca a squadre - composte da grandi e piccini - dove per arrivare al traguardo si deve rispondere (bene) a domande sui punti dell’Agenda 2030. Una prova divertente per scoprire gli obiettivi da raggiungere per un vero sviluppo sostenibile del pianeta.
  • IL MUSIRICICLIERE (dal musiricicliere al gioco del riciclo) - i partecipanti per imparare a fare bene la raccolta differenziata, devono indovinare un motivetto per conquistare il rifiuto da differenziare nell’apposito cassonetto. Il gioco coinvolge grandi e piccini; anche qui i concorrenti dovranno dimostrare al conduttore e al pubblico di essere preparati a differenziare i rifiuti: davanti ai diversi cassonetti dei rifiuti di colore diverso carta, plastica, bottiglie, lattine e altro ancora dovranno trovare la loro giusta collocazione proprio in uno di quei contenitori colorati. Chi sbaglia farà delle divertenti penitenze. Chi vince… gadget a volontà.
  • Infine gli ECO-GAMES i giochi ludico-sportivi della sostenibilità; tanti giochi a squadre e tante diverse e divertenti attività per salvare il pianeta! con i piccoli/grandi visitatori del Parco Centrale del Lago dell’EUR. “Padrone di casa” CICO RICICLO (alias Gianluca Delle Fontane) che a cavallo del suo “monopattumo” a emissioni zero, guiderà il pubblico nei diversi spazi e attività.

Insieme a CICO RICICLO consigli, giochi, animazioni e percorsi verdi per vivere in un mondo più pulito e vicino alla natura.

INCONTRI E RACCONTI in attesa della RE BOAT NATIONAL RACE - conduce il giornalista Gianluca Scarlata Incontri, confronti, interviste con sportivi, educatori, nutrizionisti, green team, rappresentanti delle Istituzioni, Federazioni Sportive e del Mondo dell’Impresa, per scambiare opinioni, raccontare storie positive che coinvolgono il mondo dello sport e la tutela del pianeta, del mare e del territorio.

Sabato 21 Settembre - dalle ore 10.00

dalle ore 10.00 circa (per tutto il giorno)
Zattera galleggiante Cythera
Apertura dello spazio RE BOAT NATIONAL RACE

dalle ore 10.00 circa
Posa in opera della recycled boat/opera d’urban art sociale, #NOVIOLENZA2.0
che vuole sensibilizzare il pubblico al recupero della cultura del rispetto reciproco per combattere la violenza di genere.

dalle ore 10.00 alle ore 13.00 circa
GIOCHI e INTRATTENIMENTO GREEN & EDUCATIONAL

Con il format “DA VENTI A TRENTA - NON SOLO REGATA RICICLATA” tra un incontro, un racconto, una testimonianza e un doc CICO RICICLO sceglierà, a seconda del pubblico e coinvolgendo esperti, artisti e operatori una serie di altre attività ludico e laboratoriali tra cui:

  • il MINI RE BOAT LAB
  • il laboratorio “Black Re-Cycle” VS “White Re-Cycle” - “PER GIOCARE BISOGNA ESSERE IN DUE”.
  • SALVIAMO IL PIANETA! (TERRA E MARE)
  • ORTO IN CONDOTTA
  • IL PERCORSO VERDE

E ancora gioco educational partecipativo e a squadre con CONTEST’OCA 2030 e IL MUSIRICICLIERE.

Infine gli ECO-GAMES i giochi ludico-sportivi della sostenibilità; tanti giochi a squadre e tante diverse e divertenti attività per salvare il pianeta!

Insieme a CICO RICICLO consigli, giochi, animazioni e percorsi verdi per vivere in un mondo più pulito e vicino alla natura.

INCONTRI E RACCONTI in attesa della RE BOAT NATIONAL RACE - conduce il giornalista Gianluca Scarlata Incontri, confronti, interviste con sportivi, educatori, nutrizionisti, green team, rappresentanti delle Istituzioni, Federazioni Sportive e del Mondo dell’Impresa, per scambiare opinioni, raccontare storie positive che coinvolgono il mondo dello sport e la tutela del pianeta, del mare e del territorio.

dalle ore 16.00 alle ore 19.00 circa
GIOCHI e INTRATTENIMENTO GREEN & EDUCATIONAL

Con il format “DA VENTI A TRENTA - NON SOLO REGATA RICICLATA” tra un incontro, un racconto, una testimonianza e un doc CICO RICICLO sceglierà, a seconda del pubblico e coinvolgendo esperti, artisti e operatori una serie di altre attività ludico e laboratoriali tra cui:

  • il MINI RE BOAT LAB
  • il laboratorio “Black Re-Cycle” VS “White Re-Cycle” - “PER GIOCARE BISOGNA ESSERE IN DUE”.
  • SALVIAMO IL PIANETA! (TERRA E MARE)
  • ORTO IN CONDOTTA
  • IL PERCORSO VERDE

E ancora gioco educational partecipativo e a squadre con:

CONTEST’OCA 2030 e IL MUSIRICICLIERE.

Infine gli ECO-GAMES i giochi ludico-sportivi della sostenibilità; tanti giochi a squadre e tante diverse e divertenti attività per salvare il pianeta!

Insieme a CICO RICICLO consigli, giochi, animazioni e percorsi verdi per vivere in un mondo più pulito e vicino alla natura.

INCONTRI E RACCONTI in attesa della RE BOAT NATIONAL RACE - conduce il giornalista Gianluca Scarlata Incontri, confronti, interviste con sportivi, educatori, nutrizionisti, green team, rappresentanti delle Istituzioni, Federazioni Sportive e del Mondo dell’Impresa, per scambiare opinioni, raccontare storie positive che coinvolgono il mondo dello sport e la tutela del pianeta, del mare e del territorio.

Domenica 22 Settembre 2019

dalle ore 10.00 circa (per tutto il giorno)
Zattera galleggiante Cythera
Apertura dello spazio RE BOAT NATIONAL RACE
.
Preparazione della RE BOAT NATIONAL RACE.

dalle ore 10.00 alle ore 13.00 circa
GIOCHI e INTRATTENIMENTO GREEN & EDUCATIONAL

Con il format “DA VENTI A TRENTA - NON SOLO REGATA RICICLATA” tra un incontro, un racconto, una testimonianza e un doc CICO RICICLO sceglierà, a seconda del pubblico e coinvolgendo esperti, artisti e operatori una serie di altre attività ludico e laboratoriali tra cui:

  • il MINI RE BOAT LAB
  • il laboratorio “Black Re-Cycle” VS “White Re-Cycle” - “PER GIOCARE BISOGNA ESSERE IN DUE”.
  • SALVIAMO IL PIANETA! (TERRA E MARE)
  • ORTO IN CONDOTTA
  • IL PERCORSO VERDE

E ancora gioco educational partecipativo e a squadre con:

  • CONTEST’OCA 2030 e IL MUSIRICICLIERE.

Infine gli ECO-GAMES i giochi ludico-sportivi della sostenibilità; tanti giochi a squadre e tante diverse e divertenti attività per salvare il pianeta! Insieme a CICO RICICLO consigli, giochi, animazioni e percorsi verdi per vivere in un mondo più pulito e vicino alla natura.

INCONTRI E RACCONTI in attesa della RE BOAT NATIONAL RACE - conduce il giornalista Gianluca Scarlata Incontri, confronti, interviste con sportivi, educatori, nutrizionisti, green team, rappresentanti delle Istituzioni, Federazioni Sportive e del Mondo dell’Impresa, per scambiare opinioni, raccontare storie positive che coinvolgono il mondo dello sport e la tutela del pianeta, del mare e del territorio.

ore 14.30
Discesa in acqua dei Green Team partecipanti, foto e interviste, controllo della sicurezza dell’eco-equipaggio e della recycled boat.

Dalle ore 15.00 allo start della regata
concerto dei NOFUNNYSTUFF

ore 16.00 circa
RE BOAT NATIONAL RACE, la regata di imbarcazioni riciclate più folle e colorata di fine estate.
Start, regata, arrivo, interviste, premiazioni e festa per i Green Team partecipanti e per tutto il pubblico.

ore 16.45 circa
PREMIAZIONI E INTERVISTE

dalle ore 17.00 alle ore 18.30
ECO-GAMES, I GIOCHI LUDICO/SPORTIVI DELLA SOSTENIBILITÀ
Trofeo ZERO WASTE - Gruppo PORCARELLI - PREMIO PESCE SPAZZINO,
attività ludica che si terrà al termine della regata, sotto la supervisione degli organizzatori, in collaborazione con Gruppo Porcarelli, che consentirà lo smaltimento delle imbarcazioni direttamente in loco.
Accompagnati dalla musica dei NOFUNNYSTUFF

Ore 19.00 - Saluti

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni