Iscrizioni 2019

Re Boat National Contest 2019

banner reboat nationalcontest

A settembre 2019 torna sotto una nuova vesta a Roma la Re Boat Roma Race, che in questa X edizione si trasforma in RE BOAT NATIONAL RACE, la prima regata in Italia d’imbarcazioni costruite con materiali di recupero, in un’ottica di riuso e riciclo.
Un evento totalmente green che accoglie famiglie, bambini, ragazzi e chiunque abbia voglia di porsi in gioco in questa folle e divertente avventura che, in questa stagione, diventa evento che coinvolge tutto il territorio nazionale e, presenta, come la scorsa stagione, il Re Boat National Contest.

Un contest che nasce per dare più spazio alla fantasia, all’immaginazione, alla creatività e alla progettazione e, di conseguenza, dare più qualità alla costruzione delle recycled boat che, a Settembre 2019, a Roma parteciperanno alla regata riciclata più folle e colorata d’Italia.

IL RE BOAT NATIONAL CONTEST E LA X EDIZIONE DELLA REGATA RICICLATA VOGLIONO CELEBRARE IL CINQUECENTENARIO DELLA MORTE DI LEONARDO DA VINCI
Nel 2019 ricorre il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci. Artista, ingegnere e scienziato, Leonardo da Vinci era il genio del Rinascimento, e dopo 500 anni dalla sua scomparsa, è ancora un’icona della creatività e dell’ingegno umano. Una vita passata tra studi e ricerche spaziando tra i più diversi ambiti della scienza e della cultura, Leonardo da Vinci è stato anche inventore di macchine e congegni.
L’artista fiorentino ha creato, infatti, un Macchinario a molla, fonte d’ispirazione per le moderne e attuali automobili: un dispositivo dotato di tre ruote, il quale non andava a benzina ma a molla, e in grado di percorrere alcuni metri di strada in completa autonomia senza inquinare.
Il Genio ha concepito anche diverse macchine volanti, tra le quali la più famosa è sicuramente la Vite aerea arrivando a ipotizzare e formulare in anticipo di secoli l'efficacia trattiva dell'elica. Altra grande invenzione di Leonardo da Vinci è quella della Barca a pale, dove il moto alternato della pedalata viene trasformato in un moto rotativo continuo, che muove la barca. L’ingegno, la curiosità e lo studio delle diverse discipline hanno reso Leonardo da Vinci una mente poliedrica, il quale, attraverso la creatività e la voglia di sperimentare, ha dato vita a grandi opere d’arte che ancora oggi lo innalzano sul podio dei Geni del Rinascimento.
Il Re Boat National Contest vuole in parte essere un omaggio a Leonardo da Vinci, dando maggiore qualità alle “macchine d’acqua” che parteciperanno alla Re Boat National Race, ispirandosi all’estro e all’ingegnosità dell’Artista fiorentino.
Guardando con ammirazione il grande Genio, con il Re Boat National Contest è possibile progettare e realizzare la propria recycled boat partendo da un’idea creativa e unica, e trasformare la Re Boat National Race in un evento speciale e di alto livello.

Il RE BOAT NATIONAL CONTEST si pone l’obiettivo di interpretare e dare forma alle idee e soluzioni, che evidenzino i contenuti del recupero e del riciclo dei rifiuti, della conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia alternative, pulite e rinnovabili e si propone, attraverso l’attività di progettazione, realizzazione e posa in opera e in acqua di un’imbarcazione da 2 a 4 posti, di massimo 15 piedi di lunghezza, con sistema di propulsione definibile come “ecologico” o per meglio dire a “impatto zero”, costruita per il 90% con materiale di recupero, riuso e riciclo, di sensibilizzare l’opinione pubblica sui concetti di sviluppo sostenibile e economia circolare.
E allora, cosa aspetti? Crea subito il Tuo Green Team, scopri il regolamento e iscriviti al contest scaricando i moduli qui di seguito evidenziati; e poi… progetta, realizza e posa in acqua la tua recycled boat!

BANDO
Contesteco - Regolamento

Clicca qui per scaricare il BANDO 2019

MODULO D'ISCRIZIONE
Contesteco - Regolamento

Clicca qui per scaricare il MODULO D'ISCRIZIONE 2019

Il presente modulo d’iscrizione è da inviare compilato al seguente fax: 06 45220487 o alla seguente e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Re Boat National Race 2019

banner reboat national race

MODULO D'ISCRIZIONE

Entro e non oltre la data dell'8 settembre 2019, i partecipanti potranno presentare i loro progetti; uno staff di esperti li valuterà e, indicando eventuali e ulteriori migliorie, darà il placet alla realizzazione dell’imbarcazione.

Chiunque può porsi in gioco nella progettazione e costruzione di un’imbarcazione riciclata: dalle famiglie ai gruppi di amici, dai circoli sportivi ai centri estivi, o ancora, dalle associazioni culturali alle onlus, tutti possono creare la propria recycled boat, ovunque.
È possibile infatti costruire la propria recycled boat in qualsiasi luogo si voglia: nel giardino di casa, nel proprio garage, in un centro estivo o centro sportivo, sul terrazzo, oppure l’appuntamento è presso il Parco degli Scipioni nel contesto de la Città in Tasca dal 1° settembre, data in cui aprirà ufficialmente il cantiere delle re boat, fino al 18 settembre.

Da Domenica 1 a mercoledì 18 settembre 2019 i Green Team potranno costruire la propria recycled boat nel cantiere delle re boat a La Città in Tasca presso il parco degli Scipioni, a Roma, in Via di Porta Latina, 10.

Tuttavia, chi non è di Roma e ha voglia di partecipare alla regata riciclata, ha la possibilità di iscriversi alla Re Boat National Race, progettare la propria imbarcazione e venire a costruirla direttamente nella Capitale, proprio nel cantiere delle re boat a La Città in Tasca, presso il Parco degli Scipioni. Ogni pomeriggio, infatti, l’appuntamento è pomeridiano al cantiere delle re boat dove, grazie all’esperienza acquisita in 9 edizioni e ad uno staff di tutor dedicati che coadiuveranno passo dopo passo i Green Team partecipanti, sarà possibile costruire la propria recycled boat.

Quindi se non sei di Roma, l’organizzazione della Re Boat National Race sarà lieta di ospitare i Green Team partecipanti presso strutture alberghiere partner, così da potersi godere le bellezze della città eterna durante la mattina, mentre nel pomeriggio, dare sfogo alla loro creatività e al divertimento con la realizzazione dell’imbarcazione riciclata.

I Green Team - composti da persone che non sono residenti a Roma - saranno ospiti delle strutture ricettive partner della manifestazione e potranno costruire - in orari pomeridiani - la loro recycled boat nel cantiere delle re boat nel contesto de La Città in Tasca presso il parco degli Scipioni, a Roma, in Via di Porta Latina, 10, nelle giornate di ospitalità che concorderemo.
Di seguito il file PDF del MODULO DI ISCRIZIONE 2019 per partecipare con il tuo Green Team alla X | Special Edition | della Re Boat Nationa Race!

Contesteco - Regolamento

Clicca qui per scaricare il MODULO D'ISCRIZIONE 2019

Salva

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni