Gemelleaggio Re Boat & Rafiot Cycle

Il gemellaggio delle regate riciclateDal 14 al 16 settembre torna al Laghetto dell’Eur Re Boat Roma Race, la prima regata in Italia di imbarcazioni costruite con materiali di riciclo, definita come l’evento più folle e colorato delle ultime estati, alla sua IX Edizione.

“FAI LA DIFFERENZA, C’È… RE BOAT ROMA RACE”, si propone di diffondere, tra i giovani, e ricordare agli adulti, attraverso attività educational e green e iniziative a carattere ludico, culturale e sportivo, i temi del riciclo e del rispetto dell’ambiente in generale.

Vogliamo tuttavia qui ricordare che Re Boat Roma Race è gemellata con Rafiot Cyclé, la regata riciclata francese, che si svolge nella cittadina La Germanette, circondata dalle splendide Alpi Provenzali. La sua quinta edizione si svolgerà quest’anno dal 15 al 17 Giugno.

La gara delle imbarcazioni totalmente costruite con materiali di recupero (“rafiots”) è accompagnata da atelier di arte plastica per grandi e piccini, rappresentazioni musicali e l’inequiparabile compagnia di attori che con il loro umorismo d’osservazione contribuiscono alla sensibilizzazione dei partecipanti all’evento sul tema del riciclo. In più, la partnership con l’Unione sportiva dell’insegnamento di primo grado francese, permette di organizzare, con l’aiuto di scuole e associazioni, attività di animazione, di creazione e giochi collettivi sul tema del recupero per gruppi scolastici.

Col sostegno di Espace Plaine, Rafiot Cyclé è organizzata e realizzata in modo da ridurre il più possibile l’emissione dei gas serra durante l’evento e di compensare le emissioni che non possono essere ridotte.
Rafiot Cyclé vuole diventare un momento di riflessione costruito intorno ad un momento di festa e di condivisione. Si vuole riflettere insieme per poi poter agire e darsi la possibilità di far emergere le soluzioni più originali e più utili per proteggere l’ambiente.

Anche quest’anno, con l’aiuto delle collaborazioni accuratamente scelte in base a princìpi etici, privilegiando quelle con strutture di artigianato locale e associazioni che si impegnano in azioni di promozione del rispetto ambientale, la regata dei “rafiot” si propone di organizzare un week-end dell’economia circolare per valorizzare le attività del territorio.

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni