Torna a Settembre la X SPECIAL EDITION della REGATA RICLATA, la RE BOAT NATIONAL RACE 2019! L’evento più folle e colorato di fine Estate!

La Re Boat National Race 2019 e i tre contest.A Settembre torna la Re Boat National Race - Trofeo Euroma 2, la prima regata in Italia d’imbarcazioni costruite con materiale di riciclo.

Un evento green che accoglie chiunque abbia voglia di porsi in gioco in una divertente avventura e sperimentare, sul campo, le proprie capacità tecnico/creative.

Luglio 2019: PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DI UNA RECYCLED BOAT CON I TUTOR DELLA REGATA RICICLATA.

Infatti in questa edizione lo Staff, propone ai diversi Green Team che ne avranno bisogno, un incontro propedeutico alla progettazione e alla costruzione delle recycled boat, dal titolo “DA VENTI A TRENTA- NON SOLO REGATA RICLATA…”.

Un incontro ludico\tecnico di circa 2 ore per comprendere meglio e per condividere e sensibilizzare bambini e ragazzi sugli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile del pianeta, che sarà il contenuto principale della X edizione della RE BOAT NATIONAL RACE.

Tutto sotto l'egida del Re Boat National Contest e dell'obiettivo "zero Waste": come disse Leonardo da Vinci infatti "non esiste cosa che possa essere considerata un rifiuto".

Proprio il Re Boat National Contest quest’anno vuole essere un omaggio a Leonardo Da Vinci, dando maggior qualità alle “macchine d’acqua” che parteciperanno alla Re Boat National Race, ispirandosi all’estro e all’ingegnosità dell’Artista fiorentino. Guardando con ammirazione il grande genio, con il Re Boat National Contest è possibile progettare e realizzare la propria recycled boat partendo da un’idea creativa e unica.

Chiunque può porsi in gioco nella progettazione e costruzione di una recycled boat!!!

Dalle famiglie ai gruppi di amici, dai circoli sportivi ai centri estivi, o ancora, dalle associazioni culturali alle onlus: tutti possono creare la propria imbarcazione riciclata, ovunque. È possibile infatti costruire la propria recycled boat in qualsiasi luogo si voglia!

Oppure per chi volesse l’appuntamento è presso il Parco degli Scipioni nel contesto de la Città in Tasca: da Domenica 1° Settembre infatti aprirà ufficialmente alle ore 17.00 il Cantiere delle Re Boat.

Per quindici giorni, fino al 18 Settembre, LA CITTA’ IN TASCA ospita un cantiere in cui progettare e costruire colorate e fantasiose recycled boat dove i partecipanti troveranno a disposizione una “dispensa” piena di oggetti da riusare ed inoltre tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 20.00 il Cantiere sarà presidiato da 2 tutor che aiuteranno i Green Team, con consigli e indicazioni di natura tecnica a concludere la loro imbarcazione riciclata che Domenica 22 Settembre, al Parco Centrale del Lago dell’EUR di Roma, parteciperà alla X edizione della Re Boat National Race!

Per quei Green Team che vorranno completare i lavori in tempo utile, il Cantiere sarà accessibile anche senza tutor, tutti i giorni in orari da concordare.

Per saperne di più clicca qui e scopri come partecipare! 

Date spazio alla vostra fantasia, alla vostra creatività e al vostro ingegno e… Vi aspettiamo con il vostro Green Team!

Ma non finisce qui!
Se volete soddisfare la vostra vena artistica o culinaria vi consigliamo di partecipare a questi altri due contest già attivi:

- CONTESTECO, oggi - Premio METRO 2019 - L’esposizione e il concorso d’arte e design + eco del web. È una sfida di design artistico che attraverso il contest si propone di coinvolgere appassionati d’arte che possono raccontare, grazie all’obiettivo della propria macchina da presa, lo zoom della propria fotocamera o le proprie capacità creative, i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti, quelli della conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia alternative, pulite e rinnovabili, nel rispetto e a tutela della natura, del territorio e dell’ambiente in generale, al fine di sensibilizzare e rendere consapevoli tutti i cittadini, giovani e meno giovani, che è solo tutelando le risorse sempre più scarse del pianeta, che si può dare soluzione al problema dei rifiuti, dell’energia e della mobilità in modo “eco-sostenibile”.

Con il concept di questa stagione DALLA TERRA ALLA LUNA PER CELEBRARE IL 50° ANNIVERSARIO DELLO SBARCO DELL’UOMO SULLA LUNA, CONTESTECO vuole ricordare una missione a dir poco stupefacente per l’epoca che cambiò il corso della storia durante un secolo, il ‘900, dove la tecnologia e il progresso scientifico portarono l’uomo sullo spazio e sulla luna.

Per iscrizioni e regolamento visitate il sito: www.contesteco.com

- FAI LA DIFFERENZA… RECUPERA E RIUSA IN CUCINA! senza sprecare né acqua, né cibo! per raccontare attraverso le ricette della tradizione il recupero e riuso di quello che sembrano pietanze di scarto e non lo sono.
Il contest RECUPERA E RIUSA IN CUCINA inviterà a raccontare la storia di alcuni piatti della tradizione culinaria che verranno così “recuperati e reinterpretati” utilizzando al meglio prodotti “bio e d’eccellenza”, per recuperare ciò che sembrano scarti di prodotto e trasformarli in ingredienti per vere e proprie ricette.

Ogni partecipante dovrà tuttavia dare consigli su come non sprecare acqua preziosa in cucina: questi consigli si trasformeranno in best practice che verranno disseminati per tutti i canali di comunicazione gestiti.

Per saperne di più sul regolamento clicca qui!

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni