Dal Re Boat Roma Contest alla Re Boat Roma Race

Re Boat Roma Contest

A settembre torna al Parco Centrale del Lago dell’EUR di Roma la Re Boat Roma Race, la prima regata in Italia d’imbarcazioni costruite con materiali di recupero, in un’ottica di riuso e riciclo.
Un evento totalmente green che accoglie famiglie, bambini, ragazzi e chiunque abbia voglia di porsi in gioco in questa folle e divertente avventura che, in questa stagione, introduce una novità: la Re Boat Roma Race presenta il Re Boat Roma Contest.
Un contest che nasce per dare più spazio alla fantasia, all’immaginazione, alla creatività e alla progettazione e, di conseguenza, dare più qualità alla costruzione delle recycled boat.

RE BOAT ROMA CONTEST infatti si pone l’obiettivo di interpretare e dare forma alle idee e soluzioni, che evidenzino i contenuti del recupero e del riciclo dei rifiuti, della conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia alternative, pulite e rinnovabili e si propone, attraverso l’attività di progettazione, realizzazione e posa in opera e in acqua di un’imbarcazione da 2 a 4 posti, di massimo 15 piedi di lunghezza, con sistema di propulsione definibile come “ecologico” o per meglio dire a “impatto zero”, costruita per il 90% con materiale di recupero, riuso e riciclo, di sensibilizzare l’opinione pubblica sui concetti di sviluppo sostenibile e economia circolare.

E allora, cosa aspetti? Crea subito il Tuo Green Team, scopri il regolamento e iscriviti al contest cliccando qui; e poi… progetta, realizza e posa in acqua la tua recycled boat! 

BANDO
Contesteco - Regolamento

Clicca qui per scaricare il BANDO 2018

REGOLAMENTO
Contesteco - Regolamento

Clicca qui per scaricare il REGOLAMENTO 2018

MODULO D'ISCRIZIONE
Contesteco - Regolamento

Clicca qui per scaricare il MODULO D'ISCRIZIONE 2018 

Il presente modulo d’iscrizione è da inviare compilato al seguente fax: 06 45220487 o alla seguente e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Entro e non oltre la data del 6 settembre 2018, i partecipanti potranno presentare i loro progetti; uno staff di esperti li valuterà e, indicando eventuali e ulteriori migliorie, darà il placet alla realizzazione dell’imbarcazione.

Chiunque può porsi in gioco nella progettazione e costruzione di un’imbarcazione riciclata: dalle famiglie ai gruppi di amici, dai circoli sportivi ai centri estivi, o ancora, dalle associazioni culturali alle onlus, tutti possono creare la propria recycled boat, ovunque.
È possibile infatti costruire la propria recycled boat in qualsiasi luogo si voglia: nel giardino di casa, nel proprio garage, in un centro estivo o centro sportivo, sul terrazzo, oppure l’appuntamento è presso il Parco degli Scipioni nel contesto de la Città in Tasca dal 31 agosto, data in cui aprirà ufficialmente il cantiere delle re boat, fino al 13 settembre.

- Da sabato 1 settembre a giovedì 13 settembre 2018 i Green Team potranno costruire la propria recycled boat nel cantiere delle re boat a La Città in Tasca presso il parco degli Scipioni, a Roma, in Via di Porta Latina, 10.

Tuttavia, chi non è di Roma e ha voglia di partecipare alla regata riciclata, ha la possibilità di iscriversi alla Re Boat Roma Race, progettare la propria imbarcazione e venire a costruirla direttamente nella Capitale, proprio nel cantiere delle re boat a La Città in Tasca, presso il Parco degli Scipioni. Ogni pomeriggio, infatti, da mercoledì 5 a domenica 9 settembre l’appuntamento è pomeridiano al cantiere delle re boat dove, grazie all’esperienza acquisita in 8 edizioni e ad uno staff di tutor dedicati che coadiuveranno passo dopo passo i Green Team partecipanti, sarà possibile costruire la propria recycled boat.

Quindi se non sei di Roma, l’organizzazione della Re Boat Roma Race sarà lieta di ospitare i Green Team partecipanti presso strutture alberghiere partner, così da potersi godere le bellezze della città eterna durante la mattina, mentre nel pomeriggio, dare sfogo alla loro creatività e al divertimento con la realizzazione dell’imbarcazione riciclata.

 Da mercoledì 5 a domenica 9 settembre 2018 i Green Team - composti da persone che non sono residenti a Roma - saranno ospiti delle strutture ricettive partner della manifestazione e potranno costruire - in orari pomeridiani - la loro recycled boat nel cantiere delle re boat nel contesto de La Città in Tasca presso il parco degli Scipioni, a Roma, in Via di Porta Latina, 10.

Se, invece, si vuole costruire la recycled boat a casa propria, nella propria città, nessun problema! Perché la Re Boat Roma Race vi ospiterà direttamente durante i giorni della regata riciclata, sabato 15 e domenica 16 settembre.
Infatti, i Green Team, i cui componenti non siano residenti a Roma, saranno graditi ospiti anche per le giornate di sabato 15 e domenica 16 settembre in occasione della regata riciclata, che si svolgerà nello specchio d’acqua dello splendido Parco Centrale del Lago dell’Eur.

Sabato 15 e domenica 16 settembre 2018 i Green Team - composti da persone che non sono residenti a Roma - saranno ospitati in strutture partner per consentire loro di partecipare alla Re Boat Roma Race presso il Parco Centrale del Lago dell’Eur di Roma.

Non resta che iscriversi al RE BOAT ROMA CONTEST per partecipare a Settembre alla RE BOAT ROMA RACE, la regata riciclata più folle e colorata di fine estate. Se vuoi ulteriori informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

+++ LA REGATA RICICLATA DELLO SCORSO ANNO +++ 

TROFEO EUROMA 2 - SPEED RE BOAT

Premio Cavalluccio Marino alla recycled boat più veloce.
“SEKKEI FOR METRO WITH PAGAIE ROSA”

 

TROFEO ROMA CAPITALE - CREATIVITY RE BOAT

Premio Pesce Mandarino all’imbarcazione più colorata e originale.
"HAPPY PANDA"

 

 

TROFEO EUR S.P.A. - SMART & INNOVATIVE RE BOAT 

al Green Team che ha realizzato l’imbarcazione più “smart & innovative”.
"JUVENIA'S BOAT" 

 

 

TROFEO LA CENTRALE DEL LATTE DI ROMA - SUSTAINABILITY RE BOAT

Premio Delfino Azzurro, all’imbarcazione costruita con la maggiore quantità di materiale di recupero e riciclo e con trazione a impatto “quasi zero”.
"SUPER ROMA - L'ARCA DELL'ACCOGLIENZA" 

 

 

TROFEO CONSORZI NAZIONALI DI FILIERA PER IL RICICLO DEI MATERIALI 
TUTTI PER UNO, UNO PER TUTTI

composto da COMIECO / COREPLA / RICREA / RILEGNO
Premio Pesce Spada - l’Unione Fa la Forza, all’imbarcazione che avrà utilizzato meglio i 4 componenti principali richiesti sul regolamento: carta e cartone, acciaio, legno e plastica.
"BRACIOLATA 2"

 

 

TROFEO LE VOILÀ BANQUETING - PREMIO GREEN TEAM BEST CREATIVE RECYCLED DRESS

Premio Pesce Mormora al Green Team che esibirà l'abbigliamento più creativo ed "eco" indossato durante la Regata e in linea con il leitmotiv della propria recycled boat.
"GLI ANTENATI"

 

TROFEO RINNOVABILI.IT - PREMIO SMART MOBILITY 

al Green Team che ha realizzato l’imbarcazione con trazione a impatto zero e energia pulita più geniale. 
"OFFICINA MOVE - LAVATRICE"

 

 

TROFEO LE SQUISIVOGLIE - FORZA RE BOAT

Premio Alice all’imbarcazione con il Green Team che avrà avuto al seguito più fan.
"IRON BOAT 2"

 

 

TROFEO ZERO WASTE (RIFIUTI ZERO) - GRUPPO PORCARELLI

Premio Pesce Spazzino al Green team che meglio smaltirà la propria imbarcazione nel gioco DOVE LO BUTTO?
"I MILITELLO"

 

TROFEO BANCA DI CREDITO COOPERATIVO - MISS RE BOAT

Premio Stella Marina all’imbarcazione esteticamente più bella – perché ROMA sia sempre più bella!
"RARIRECICLANTES - Pesciolino Rosso"

 

TROFEO SEKKEI DESIGN SOSTENIBILE - PREMIO SOCIAL BUILDING RE BOAT 

Premio Pesce Fluo al Green Team che più di tutti sarà riuscito a coinvolgere il pubblico su Facebook attraverso like, condivisioni, commenti e contenuti esclusivi. 
"SQUISI BOAT"

 

 

TROFEO MONDO CONVENIENZA - YOUNG RE BOAT

Premio Pesce Rosso all’imbarcazione con l'equipaggio più giovane!
"SAN GASPARE"

 

Foto dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network - Guido Adesse, Emanuele Basile, Vincenzo Diana, Massimiliano Di Maio, Marco Funari, Giovanni Giuliani, Roberto Iovine, Menemti Franco, Emanuela Noto, Massimo Scafa, Marco Schiavo, Francesco Todaro, Valter Zannini, Alessandro Borsetti. 

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni