La Re Boat Roma Race 2018

Re Boat Roma Race
In uno scenario che unisce la bellezza della natura alle capacità dell’uomo di immaginare e realizzare spazi urbani in sintonia con il paesaggio - quello del PARCO CENTRALE DEL LAGO DELL’EUR DI ROMA -  Venerdì 14, Sabato 15 e Domenica 16 Settembre 2018, si è svolto l’evento più folle e colorato di fine estate: “FAI LA DIFFERENZA, C’È… RE BOAT ROMA RACE”, la prima ed unica regata in Italia di imbarcazioni costruite con materiali di riciclo! Una gara inimitabile, come uniche sono le recycled boat costruite da “provetti ingegneri green” con plastica, legno, carta e cartone, acciaio e tutto ciò che può essere riutilizzato e riadattato con fantasia, creatività, passione e tanto entusiasmo!
Chi ha voluto partecipare con i bambini e i ragazzi dei propri centri estivi/sportivi; chi una famiglia sportiva, unita e socialmente attiva ha voluto dare il suo contributo; chi da sempre con gli amici affronta le sfide più folli e divertenti; chi si è sentita una classe affiatata e ha voluto dimostrarlo alle insegnanti; chi fa parte di un’associazione sportiva e ha voluto provare la forza del gruppo; chi si sente staff vincente in un’azienda di successo; chi ha voluto coinvolgere, aggregare e motivare i ragazzi con disagio e disabilità; chi si sente redazione giornalistica “molto competitiva” …hanno tutti creato il proprio Green Team, costruito la propria imbarcazione riciclata - recycled boat - e partecipato alla IX edizione della RE BOAT ROMA RACE, la regata più folle e colorata di fine Estate. Tutti hanno potuto partecipare e contendersi i tanti Trofei in una gara dove dare spazio al miglior design, alla più originale e colorata personalizzazione e all’idea più geniale sulla trazione a impatto zero. Capacità di problem solving, creatività, forte intesa e grande unione tra l’equipaggio; comunicazione, collaborazione, fiducia e rispetto tra i compagni di squadra; sono le doti vincenti che faranno grandi i migliori “GREEN TEAM”.
Nel giardino di casa, nel cortile del condominio, in garage, nello spazio relax dell’Azienda… ogni luogo è quello giusto per preparare una “fanta-ecologica” RECYCLED BOAT!
Basta seguire i diversi tutorial presenti sul nostro sito oppure dare spazio alla propria fantasia e creatività: sia nella fase di progettazione che nella costruzione, lo staff della Re Boat Roma Race “supporta” i partecipanti grazie alla presenza di un tutor che ascolta le  esigenze del Green Team. Vogliamo ricordare tuttavia che la RE BOAT ROMA RACE è un’iniziativa ludica basata sull’esplicitazione e diffusione dei principi più evoluti dello stato di Life Cycle Assessment.
Il LCA è un metodo che supporta la valutazione d’impatto di un prodotto o di un servizio sull’ambiente durante tutto il suo ciclo di vita: l’organizzazione considera Ciclo di Vita tutto il percorso dall’ideazione di un prodotto o di un servizio - con la scelta delle metodologie e tecniche - fino all’effetto del prodotto sull’ambiente quando ha perso la sua funzione e il suo valore. É in questa chiave che riteniamo RE BOAT ROMA RACE un’iniziativa di alto profilo che evidenzia le funzionalità residue dei materiali scartati e degli imballaggi ed il potere rigenerativo delle idee e delle persone che riconoscono a quei prodotti scartati una loro dignità supportando la valorizzazione anche dei brand che quei prodotti rappresentano. È forse per questo che, anche quest’anno, la RE BOAT ROMA RACE è stata in collaborazione con i Consorzi Nazionali di filiera per il riciclo dei materiali - COMIECO Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica - COREPLA Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero degli Imballaggi in Plastica - RICREA Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero degli Imballaggi Acciaio e alcune Federazioni di settore quali FISE UNICIRCULAR e FISE ASSOAMBIENTE.
Fermo restanndo i tanti Partner che ci hanno voluto riconoscere la loro attenzione e fiducia. 

 

Le Foro delle premiazioni Regata Riciclata 2017.

ALBO D'ORO

2012 - LUNA ROTTA
2013 - RARIRECICLANTES
2014 - RARIRECICLANTES - CUCCIOLOTTO
2015 - OFFICINA MOVE
2016 - SEI DI MONTEROTONDO SE 
2017 - SEKKEI FOR METRO WITH PAGAIE ROSA 

2018 - OFFICINA MOVE di ALESSANDRO CIAFARDINI E ANDREA CIAFARDINI

...e inoltre tantissimi i trofei assegnati al termine della regata riciclata.
Clicca qui per scoprirli!

I Green Team iscritti alla Re Boat Race 2018

Sono queste le imbarcazioni che hanno preso il largo del lago dell'Eur e che hanno solcato le impervie acque sfidandosi a colpi di riciclo e tanto divertimento. Imbarcazioni dai nomi curiosi e particolari costruite con materiali di recupero, riuso e riciclo scelti dagli equipaggi sostenitori dell'ambiente...

1. EUR PARK
2. OFFICINA MOVE
3. ISOLA CHE NON C'E'
4. TEMPTATION YORK
5. DRAGONTEAM
6. TEAM BLU
7. LUNA BOAT - LUNEUR PARK
8. D'ANGELS BOAT 4
9. CAGELMAD
10. ARCOBALENA
11. HARRY POTTER'S BOAT
12. BLUBOAT
13. PLAY - SPORT
14. PINOCCHIO & CO
15. IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO
16. LOVE BOAT
17. I FULMINI
18. THE FRANCUCCIS II
19. I PLASTICCIONI

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni