Re Boat National Contest: dare forma alle idee green!

Re Boat National Contest, iscrizioni e date utili 2019.La Re Boat Roma Race, giunta alla sua X edizione, questa stagione si trasforma in RE BOAT NATIONAL RACE, la prima regata in Italia d’imbarcazioni costruite con materiali di recupero, in un’ottica di riuso e riciclo.

Chi può partecipare alla prossima regata?
La prossima regata, che si svolgerà a Roma nel Settembre 2019, è aperta a tutti coloro che vogliano mettersi in gioco, in modo divertente, per vivere un’esperienza avventurosa e green.

Ma come ci si mette in gioco?
Partecipando al Re Boat National Contest!

Il Re Boat National Contest, vuole dare più qualità alle recycled boat che verranno costruite per partecipare alla regata riciclata e prevede una progettazione aperta all’immaginazione e alla creatività, volendosi ispirare al genio e all’estro di Leonardo da Vinci.

Quest’anno ricorrendo il cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci, vogliamo omaggiare il grande artista, dando maggiore qualità alle “macchine d’acqua” che parteciperanno alla Re Boat National Race.

Come si partecipa e cosa bisogna fare?
Il Re Boat National Contest prevede la progettazione, realizzazione e posa in opera e in acqua di un’imbarcazione da 2 o 4 posti, con sistema di propulsione definibile come “ecologico” o per meglio dire a “impatto zero”, costruita per il 90% con materiale di recupero, riuso e riciclo.

L’obiettivo del Contest è dare forma alle idee che consentano di diffondere i temi del riciclo e del riuso e di promuovere l’utilizzo di fonti di energia alternative, pulite e rinnovabili in un’ottica di sviluppo sostenibile.

La partecipazione al Re Boat National Contest è completamente gratuita!

Ed è molto semplice: basta scegliere la categoria tra quelle presenti sul modulo di adesione ed iscriversi entro il 15 Luglio 2019 sottoscrivendo il regolamento generale di concorso scaricabile dal sito www.regatariciclata.it o richiedendolo via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Mi raccomando… la scheda di adesione dovrà essere compilata in ogni sua parte!

Come si sviluppa il Re Boat National Contest?

Il Re Boat National Contest prevede tre fasi:

LA PROGETTAZIONE: in questa fase, l’organizzazione porrà a disposizione sul sito www.regatariciclata.it diversi tutorial e guide e lo staff di esperti sarà disponibile per fornire ai Green Team consigli sulla progettazione dell’imbarcazione, sia attraverso il canale Facebook che telefonicamente rispondendo alle domande in tempo reale.
Inoltre, potrà essere richiesto dai Green Team un intervento “in loco” dello staff per verificare lo stato dell’arte.

I progetti approvati dallo staff della regata riciclata passeranno alla fase successiva e, quindi, alla realizzazione.

LA REALIZZAZIONE: durante questa fase lo staff di esperti fornirà ulteriori chiarimenti.
Inoltre i Green Team potranno recuperare i materiali utili alla costruzione delle recycled boat.

Dove si può costruire l’imbarcazione?
Ovunque!

I Green Team possono decidere di costruire la propria imbarcazione sul terrazzo di casa, nel giardino, in spazi dedicati all’interno dei centri estivi che si organizzeranno per partecipare.

Inoltre sappiate che a Settembre 2019 verrà allestito il Cantiere delle Re Boat nell'Evento LA CITTA’ IN TASCA presso il Parco degli Scipioni dove tutti i giorni dalle ore 17,00 alle ore 20,00 con la presenza di tutor, usufruendo dei materiali posti a disposizione dall’organizzazione, si potrà costruire la propria imbarcazione riciclata.

L’ultima fase sarà quella della posa in acqua galleggiamento e propulsione: le imbarcazioni riciclate dovranno essere sottoposte al giudizio della Giuria Qualificata e del Responsabile della Sicurezza per la valutazione finale e il “visto si posi in acqua” che avverrà prima della regata riciclata.

Quando ci sarà la Regata Riciclata?
La regata riciclata e le sue attività di posa in acqua e galleggiamento si svolgeranno dal 20 al 22 Settembre 2019.

La Cerimonia di consegna dei riconoscimenti dedicati ai Green Team per il RE BOAT NATIONAL CONTEST si terrà a Roma entro il 26 Settembre 2019.

Il Re Boat National Contest è già partito... create il vostro il Green Team e ISCRIVETEVI AL CONTEST!

Vi aspettiamo!

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni